Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
CYBER MONDAY! Fino a -30% su TUTTI i vini!12o 51m 26s

Bodegas y Viñedos Valtravieso

Bodegas y Viñedos ValtraviesoBodegas y Viñedos Valtravieso

L'azienda Valtravieso nasce nel 1985 nella tenuta denominata La Revilla, sita in località Piñel de Arriba, nella Provincia di Valladolid, nel cuore della Ribera del Duero. L'attività della cantina inizia con la coltivazione sperimentale di alcuni vitigni, dalla quale ha origine la prima raccolta presentata sul mercato nel 1994, rappresentata dal vino Crianza. Tuttavia, è solo nel 2002, anno in cui la famiglia González Beteré acquisisce la proprietà, che ha inizio la vera ascesa dei vini Valtravieso.

La filosofia di Valtravieso si basa sulla produzione di vini di qualità ottenuti grazie alle risorse inestimabili offerte dalla natura: vini dalla personalità netta, definita nella prestigiosa denominazione Ribera del Duero.

I vini Valtravieso si distinguono per l'apporto di tre uvaggi diversi: il tinto fino (cioè il tempranillo), la varietà locale per eccellenza della Ribera del Duero; il cabernet sauvignon e il merlot, vitigni di origine francese che si sono molto bene adattati ai terreni della Ribera e ai quali si attribuiscono la particolare complessità, il colore e la struttura dei vini Valtravieso.

Un altro elemento di peculiarità di questa cantina è data dall'altitudine alla quale si trovano i suoi vigneti, i più alti di tutta la zona: altro fattore chiave che incide favorevolmente sulla maturazione ottimale delle uve, che necessita di tempi molto lunghi, responsabile anche della maggiore acidità, della complessità e della grande intensità aromatica dei vini Valtravieso, che vanta un vigneto situato all'altitudine maggiore di tutta la Ribera, per l'esattezza, 915 metri s.l.m.

La struttura della nuova cantina è stata inaugurata nel 2007, ed è dotata di impianti e risorse volti a ottimizzare sempre più la produzione. La cantina è circondata da vigneti, su modello dei grandi castelli bordolesi, e si estende per oltre 70 ettari di terreno, ripartiti su quattro proprietà: La Revilla, Santa María, El Buey y El Obispo.

Valtravieso è la cantina scelta dal progetto R&G Rolland & Galarreta per produrre il caratteristico vino di Ribera del Duero.

  • Anno di fondazione1985
  • Vigneto proprio:73
  • EnologoRicardo Velasco

Tutti i vini di Bodegas y Viñedos Valtravieso

4,4/5
(Basato su 17 recensioni su 9 vini)