Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Fino a -15% su Priorat e Montsant, due facce della stessa regione
Raccomandato
Valtravieso Finca Santa María 2020

Valtravieso Finca Santa María

2020

Altri formati e annate

-20%

10,80

8,64

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Fresco, giovane e fruttato, il Finca Santa María è il vino perfetto per una pausa gustosa o un aperitivo. Un vino aromatico e di grande versatilità, che spicca per i prorompenti sentori di frutta rossa, la vitale acidità e il sorso pieno e corposo.

 

 

 

Che sapore ha questo vino?

Colora il calice di un vivido rosso rubino dai riflessi violacei, mentre regala profumi di bacche rosse selvatiche e note floreali di violetta. Appaga il palato con la sua struttura opulenta e sontuosa, fitta di tannini delicati. Il Finca Santa María è un vino ricco di gusto, dal sorso persistente. Nel lungo finale emergono chiari sentori speziati ed eleganti note tostate conferite dal legno, mentre la frutta matura si stringe in un armonico abbraccio con i freschi sbuffi balsamici.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Riflessi porpora
Fragranza
Frutti a bacca nera / Uva matura / Liquerizia / Vaniglia / Spezie / Cannella
Palato
Segoso / Tannini dolci / Rotondo

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

aperitivos
Aperitivo
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
carnes-rojas
Carne rossa

Vino da conversazione / Tapas / Carni rosse

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
13 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Lo stile di vinificazione mira a ricavare un nettare fresco e fruttato, tipica espressione della Ribera del Duero. Una breve sosta di sei mesi in barrique usate ingentilisce il carattere deciso e talvolta spigoloso delle uve di questa regione. I legni impiegati sono il rovere francese e americano; poche sono le botti di primo passaggio. Concluso l'invecchiamento, il vino affina per almeno due mesi prima di lasciare la cantina.

Periodo di affinamento6 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

La Revilla, Santa María, El Obispo y El Buey

Il Valtravieso Finca Santa Maria viene prodotto nella Ribera del Duero ed è ottenuto principalmente da uve tinto fino, a cui si aggiungono, a seconda dell'annata, piccole percentuali di cabernet sauvignon o merlot. Il vigneto della tenuta Finca Santa María, che dà il nome a questo vino, si trova a 850 metri di altitudine. Le sue uve si vinificano insieme a quelle coltivate da altri viticoltori di fiducia in diverse località, soprattutto in provincia di Valladolid e Burgos, traendo il meglio dalla diversità dei suoli, alcuni più ricchi di argilla, altri dalla composizione calcarea. Le viti hanno in media quindici anni: quelle che danno la varietà tinto fino sono coltivate sia ad alberello che a spalliera, mentre quelle di cabernet sauvignon e merlot solo a spalliera. Le uve tinto fino e merlot vengono solitamente raccolte all'inizio di ottobre; per la vendemmia del vitigno cabernet si attende un paio di settimane in più.

TerrenoCalcare / Sassoso / Argilla
ClimaContinentale con influenza atlantica
Superficie70,00 ettari
Altitudine850,00 metri

L'azienda

Bodegas y Viñedos Valtravieso

Bodegas y Viñedos Valtravieso

L'azienda Valtravieso nasce nel 1985 nella tenuta denominata La Revilla, sita in località Piñel de Arriba, nella Provincia di Valladolid, nel cuore della Ribera del Duero. L'attività della cantina inizia con la coltivazione sperimentale di alcuni vitigni, dalla quale ha origine la prima raccolta presentata sul mercato nel 1994, rappresentata dal vino Crianza. Tuttavia, è solo nel 2002, anno in cui la famiglia González Beteré acquisisce la proprietà, che ha inizio la vera ascesa...

>>