CARRELLO
Gramona Imperial 2015

Gramona Imperial

2015
BIOLOGICO

Un classico senza tempo, dal tocco francese ed un'eleganza che ne ha fatto un must per ogni carta de...

Leggi di più

Altri formati e annate

20,40

/ bott. 0,75 L

Cava Gramona Imperial 2015

Produttore

Gradazione alcolica i

12,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Un classico senza tempo, dal tocco francese ed un'eleganza che ne ha fatto un must per ogni carta dei vini degna di rispetto. Gramona Imperial è il fiore all'occhiello della casa: un vino elegante, sontuoso e molto simile agli champagne francesi, nonostante contenga solo il 10% di uve Chardonnay.

Ottenuto da una miscela di uve xarel·lo (50%), macabeo (40%) e chardonnay, lo spumante Gramona Imperial viene affinato in bottiglia per un periodo di 48 mesi - un tempo di gran lunga superiore a quello richiesto per un Gran Reserva - in seguito al quale si aggiunge una piccola quantità di liquore di spedizione proveniente da una botte centenaria della stessa cantina. Un simbolo di eleganza che ha reso questo spumante un classico tra i suoi fedeli consumatori, che lo riconoscono come uno fra gli spumanti più apprezzati al mondo.

Intenso al naso, emana aromi di drupacee e di fiori bianchi; note di tostatura, di scorza di agrumi, di frutta secca con anch'essa sottili ricordi di tostatura, di lievito e di burro, il tutto amalgamato in un equilibrio perfetto. L'ingresso in bocca, di grande piacevolezza, si fa via via ampio e cremoso. Bollicina vellutata e finale rinfrescante che restituisce i fiori bianchi e la frutta su fondo di tostatura. Uno spumante con una struttura che, anno dopo anno, dimostra la sua personalità e finezza oltre che grande versatilità negli abbinamenti, dall'aperitivo al dopo pasto.

Abbinamenti

A tutto pasto

Vigneto

  • Terreno:Calcareo / Franco sabbioso
  • Clima:Mediterraneo

Vinificazione

BIOLOGICO

    Nota di degustazione

    • Colore:Riflessi dorati / Giallo pallido
    • Fragranza:Fiori bianchi / Intenso / Frutti a polpa gialla / Lievito / Frutta secca / Scorza di limone / Burro
    • Palato:Ampio / Vellutato / Cremoso / Amabile / Note di crosta di pane

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

    Recensioni dei nostri clienti

    4,7/5
    25 recensioni
    5 stelle
    18
    4 stelle
    7
    3 stelle
    0
    2 stelle
    0
    1 stella
    0
    da: Oscar (7/12/2017) - Annata 2013

    ottimo Cava

    Non è la prima volta che acquisto questo Cava ed ogni volta lo trovo sempre molto buono a livello di grandi Champagne, profumato e con il giusto perlage. Ottimo

    da: Alessandro Nanni (13/12/2016) - Annata 2012

    Molto gradevole

    Dopo averlo "provato" a casa di amici, non potevo non inserirlo nel mio elenco dei ragli per Natale ... non può manacare

    da: Expatriator 69 (6 lug) - Annata 2015

    Añada 2014

    Posee un delicioso ataque, acidez punzante, carbónico crujiente y tacto untuoso. Paso por boca fresco y cremoso, de gran amabilidad. Desprende aromas retronasales similares a lo percibido en nariz, fruta blanca madura, cítricos y pastelería. En el post-gusto se nos antoja graso y elegante, con notas minerales de cierta salinidad que dan paso a un final dulzón espectacular con sutiles apuntes de yema tostada y croissant. Persistencia no muy larga, apenas un minuto, pero sobresaliente en boca sin duda. Nunca falla.

    da: Graham (6/8/2017) - Annata 2012

    Simply the best

    I have now tried wines across the full range of current Gramona cavas (Imperial 2011 & 2012, III Lustros and Celler Batlle (I forget which years) and Enoteca 2001) and still it's the entry-level Imperial which is my favourite. I found the III Lustros and the Celler Batlle not appreciably better or very different from the Imperial. The Enoteca is a completely different experience, which makes the Imperial for me the best everyday sparkling wine available.

    da: Graham (7/10/2018) - Annata 2013

    Consistently excellent

    This remains my favourite sparkling wine, bar none. Also my favourite among the Gramona wines. The III Lustros is no better, the Celler Batlle not markedly better. The Enoteca is a completely different experience, but it's a wine for tasting, not for drinking. Gramona's experiments with the French grape varieties are interesting, but then I miss the classic cava flavours. So, it's the Imperial for me every time.

    Cava di Gramona

    Gramona

    Gramona è una delle case produttrici di spumante più rinomate al mondo, con alle spalle una tradizione che risale al 1850. Situata a Sant Sadurní d'Anoia, è nota per le sue creazioni che riescono ad esprimere tutta l'eleganza e l'identità di un territorio tipicamente mediterraneo e a distinguersi per l'eccellenza del lungo affinamento in bottiglia, denominatore comune ai più grandi spumanti del mondo. Gramona gode di un'ottima reputazione anche per i suoi vini fermi, in pa...

    Vedi i Cava di Gramona