CARRELLO
Gramona III Lustros 2013

Gramona III Lustros

2013
BIODINAMICO

Uno spumante emblematico per il suo carattere e la sua storia lunga oltre 50 anni. Ottenuto da una m...

Leggi di più

30,50

/ bott. 0,75 L

Cava Gramona III Lustros 2013

Produttore

Gradazione alcolica i

12,0%

Formato e annata

0,75 L - 2013

Valutazione

Uno spumante emblematico per il suo carattere e la sua storia lunga oltre 50 anni. Ottenuto da una miscela di uve xarel·lo (75%) e macabeo (25%) provenienti dalla tenuta La Plana, un appezzamento di terreni argillosi dal substrato sabbioso che confina con il fiume Anoia e con una collina di pini che al pomeriggio protegge i terreni con la sua ombra. Viene affinato per oltre 72 mesi, più del doppio del tempo necessario per un Gran Reserva.

Gramona III Lustros è uno spumante che ha saputo guadagnarsi l'ammirazione dei palati più esigenti. Intenso al naso, con note di maturità, ma anche di freschezza, affascina con la sua ricchezza aromatica che esprime sentori di mela cotta, di pera dolce, di agrumi maturi, di buccia di pompelmo, di fiori appassiti ed un fondo erbaceo mediterraneo che ricorda il finocchio e il rosmarino. Le note dell'affinamento aggiungono un ulteriore registro di sentori di nocciola, di pasticceria, di tostatura, di brioche e caramello. In bocca ha un ingresso potente che si fa interprete di una struttura poderosa. La bollicina è fine e cremosa. Ancora una volta tornano le note dell'invecchiamento, con frutta candita e cenni balsamici in evidenza a riaffermare la qualità, la complessità e l'equilibrio dell'assaggio. Vivace, rinfrescante e molto lungo, accompagna un'infinità di piatti semplici e più elaborati, dall'antipasto fino a zuppe e minestre.

Abbinamenti

Frutti di mare / Risotti / Carni bianche / Jamón ibérico / Pesce / Foie gras / Risotti / Carni fredde / Marmitako / Piatti al cucchiaio

Vigneto

  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso / Sabbia
  • Clima:Mediterraneo

Vinificazione

BIODINAMICO
  • Periodo di affinamento:84 mesi

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi dorati
  • Fragranza:Note speziate / Note di affinamento / Timo / Intenso / Frutti a polpa gialla maturi / Caffè / Rosmarino / Espressivo / Pesca / Mela / Note fruttate / Pane tostato / Albicocca / Frutta secca / Noce / Nocciola / Erbe mediterranee
  • Palato:Equilibrato / Strutturato / Note minerali / Lungo / Cremoso

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 8 ºC e 10 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
13 recensioni
5 stelle
8
4 stelle
5
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: e (10/2/2017) - Annata 2009

Gran vino

Gran vino espumoso, un clasico de la apelacion. Buena intensidad y gran expresividad. Fruta de hueso madura -melocotón, albaricoque- manzanas. Hierbas mediterráneas: romero, tomillo. Flores ajadas: champiñón, musgo. Pronunciadas notas de crianza: frutos secos - avellanas, nueces-, corteza de pan tostado, café y notas especiadas. Entrada contundente, de gran estructura a su paso por el paladar. Burbujas finísimas que se funden en el vino dejando una textura aterciopelada. Gran frescura y verticalidad, con un final de boca de sensaciones minerales. Se trata de un vino plenamente gastronómico. Gracias al equilibrio entre estructura, cremosidad y frescura armoniza con un sinfín de materias primas y elaboraciones. Jamón ibérico, foie, terrinas, carnes frías. Mariscos y pescados. Carnes blancas, arroces, incluso algunos platos de cuchara. Paellas, marmitakos, risottos.

da: Chris (3/2/2018) - Annata 2010

Wonderful cava

A complex, multifaceted cava. It contains 75% Xarel-lo grape, and has the strong structure and rich bouquet that comes with that. The long maturing in the bottle and careful handling in the cellar complete the expression of terroir and the fruit. Highly recommended!

da: barolo (14/12/2016) - Annata 2007

Estupendo cava, burbuja fina y bien integrada, sabroso y suave en boca.

Hay que reconocer la calidad y el trabajo bien hecho que se aúnan en este cava, en boca tiene estructura y no le falta cuerpo, con una burbuja fina e integrada que suaviza su entrada. Rico.

da: Borja (5/3/2020) - Annata 2012

Gran y versátil cava

Muy buen espumoso relación calidad-precio, altamente versátil. Lo disfruté con varios aperitivos mixtos (pescados, carnes, quesos, etc) y no desentonó con ninguno.

da: J.R.Massagué (25/11/2020) - Annata 2012

Demasiado para el cuerpo

No tiene nada en absoluto a envidiar a los mejores caldos de Reims,perfecto en armonía,acidez transparencia que hacen de este cava una excelencia para el paladar

Cava di Gramona

Gramona

Gramona è una delle case produttrici di spumante più rinomate al mondo, con alle spalle una tradizione che risale al 1850. Situata a Sant Sadurní d'Anoia, è nota per le sue creazioni che riescono ad esprimere tutta l'eleganza e l'identità di un territorio tipicamente mediterraneo e a distinguersi per l'eccellenza del lungo affinamento in bottiglia, denominatore comune ai più grandi spumanti del mondo. Gramona gode di un'ottima reputazione anche per i suoi vini fermi, in pa...

Vedi i Cava di Gramona