Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Miguel Torres Chile

Miguel Torres ChileMiguel Torres Chile

Fondata dalla famiglia Torres nel 1979, l'azienda Miguel Torres Chile inizia la sua storia con 100 ettari di vigneti situati vicino alle Ande, e con una piccola cantina a Curicó, una città a 200 Km a sud di Santiago. In seguito, l'azienda acquisisce nuovi terreni ed amplia sia le proprie strutture che la propria gamma di prodotti. Oggi vanta 400 ettari di vigneti coltivati su 6 diverse proprietà, con caratteristiche climatiche molto differenti tra loro.

La presenza di stagioni segnate da forti variazioni, le significative differenze tra temperature massime e minime (che in alcuni casi superano i 20° C), la vicinanza della Cordigliera delle Ande e il condizionamento climatico determinato della corrente di Humboldt, hanno giocato un ruolo fondamentale nella scelta del Paese sudamericano. A metà degli anni Settanta, Miguel A. Torres affermava che il Cile era un paradiso della viticoltura e che le condizioni che quel territorio presentava erano ideali per il vigneto in quanto permettono la coltivazione di varietà diverse e la produzione di vini dall'intenso carattere varietale. Da allora, Miguel Torres Chile ha contribuito alla crescita e allo sviluppo dei vini cileni, ed è stato il primo a introdurre nuove tecnologie nella loro produzione, come la fermentazione in vasche d'acciaio inossidabile e l'invecchiamento in barrique di rovere francese.

Con Miguel Torres Maczassek al comando dell'azienda, la cantina si concentra su altri obiettivi. Attualmente, quello prioritario è rappresentato dalla viticoltura biologica; l'azienda vanta, infatti, la certificazione Fair Trade per la gamma di vini Santa Digna, si è trasformata in un'impresa più sostenibile ed è coinvolta in svariati progetti in località limitrofe a Curicó. Coerente con questo filone di sviluppo innovativo, l'azienda ha dato vita ad un progetto di recupero del vitigno País con il suo Santa Digna Estelado, un vino spumante che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. La linea di vini si completa con altri rossi, bianchi, rosati e spumanti, nei quali spicca in modo particolare la varietà internazionale Cabernet Sauvignon, ma si colgono anche i vitigni Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot. Per la categoria dei distillati, la cantina ha lanciato anche il primo pisco premium di Torres Chile, El Gobernador, prodotto utilizzando in parti uguali Moscatel di Alejandría e Moscatel rosato.

Oltre a Miguel Torres Chile, il gruppo Bodegas Miguel Torres possiede anche altre cantine, come l'emblematica Jean Leon, nel Penedés, e la Marimar Estate, in California.

Tutti i prodotti di Miguel Torres Chile

4,3/5
(Basato su 23 recensioni su 16 vini)