Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

SassuVini

SassuViniSassuVini

Luca Depperu Sassu è un produttore giovane e luminoso. Nel 2013, dando un colpo d'ali alla sua vita, acquista alcuni ettari di vigna un poco malconci, impiantati negli anni Settanta. Luca è determinato a dar voce a quei ceppi nodosi e così, facendo suoi i consigli degli anziani della comunità, si dedica anima e corpo alla ristrutturazione dei vigneti.

Il territorio è l'intorno della cittadina di Luras, nel cuore della Gallura, tra il rigoglio della macchia mediterranea e la suggestione di gigantesche rocce granitiche. Luras è un luogo antico, di grande fascino, tanto dal punto di vista culturale quanto enologico. Grazie alle caratteristiche pedoclimatiche: all'altitudine, con punte fino a 450 metri s.l.m., ai suoli granitici poveri di sostanza organica, all'irraggiamento solare ed all'influenza del Maestrale, è l'habitat ideale per la vite; lo dimostra il fatto che anche il burbero Nebbiolo, importato in Sardegna dai Piemontesi, si sia qui ben acclimatato.

Nei vigneti da cui nascono RossoSassu e BiancoSassu le rese sono molto basse, gli unici trattamenti, limitati, sono a base di rame e zolfo. Le viti, senza cedere il loro ruolo da protagoniste, convivono con fichi ed ulivi, in un contesto di natura per certi versi selvaggia. In cantina, entrambi i vini sono prodotti al fine di catturare, preservare ed esaltare tutte le peculiarità delle uve, anche quelle più effimere. Talento ed umiltà, ospitalità ed antiche tradizioni, roccia, mirto, elicriso e molto altro ancora sono ciò che si può assaporare nei vini di questo capace produttore. Basta stappare una bottiglia per gustare tutta questa magia.

  • Anno di fondazione2013
  • EnologoLuca Depperu Sassu
  • Produzione annuale di bottiglie8000

Tutti i vini di SassuVini

4,7/5
(Basato su 3 recensioni su 2 vini)