Carles Andreu Trepat 2019 · Acquista a 16,10 € su Italvinus
Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Raccomandato
Carles Andreu Trepat 2019

16,10

/ bott. 0,75 L
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Il Carles Andreu Trepat è un vino energico, con un’acidità vibrante e una piacevole trama tannica che si integra perfettamente nella sua struttura. Leggermente ammandorlato, scorre con eleganza e agilità. Un rosso fresco e complesso, nel quale tutti i pregi del vitigno si esprimono al meglio.

La varietà a bacca rossa trepat è un’uva autoctona della Conca de Barberà, una denominazione della Catalogna, che dà vini poco alcolici; gli acini hanno la buccia sottile, per cui è difficile estrarne il colore. Viene sovente impiegata per produrre vini rosati, con o senza bollicine. In passato era vista come una varietà le cui abbondanti rese produttive erano incompatibili con la qualità, e con una buccia troppo ricca di tannini per regalare vini eleganti. A smentire questa errata concezione fu Carles Andreu: regolando il carico di gemme per ceppo e grazie a una macerazione delicata, dimostrò che l’uva catalana era capace di dare vita a grandi vini, anche rossi.

Che sapore ha questo vino?

Al calice il Carles Andreu Trepat sfoggia un bel colore rosso che si lascia attraversare dalla luce. Sfumature di pepe bianco e frutti di bosco rendono invitante l’assaggio, segnato da tannini setosi. L’invecchiamento in rovere, di soli sei mesi, rende più morbido il vino senza privarlo delle note di violette e ciliegie; i cenni balsamici e i delicati aromi di alloro e chiodi di garofano ne valorizzano ulteriormente la freschezza boschiva. Chiude sapido e sorprende, istante dopo istante, con una nuova, luminosa sfaccettatura, da gran vino qual è.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Fragranza
Fresco / Complesso / Frutti di bosco / Pepe bianco / Ciliegia / Viola / Aromi balsamici
Palato
Energico / Vibrante / Tannini ben integrati / Terroso / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

entrantes
Antipasti
verduras-y-hortalizas
Verdure
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
cocina-asiatica
Cucina asiatica
arroces
Riso

Risotto con la carne / Agliatelle ai funghi porcini / Carpaccio di vitello / Tartare / Coniglio / Verdure alla griglia / Asparagi / Cucina asiatica

Punteggio e premi

201390 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2013 Trepat shows plenty of beeswax, pollen and honey aromas intermixed with some small red berries and a spicy twist. The color is a light ruby and the palate confirms a light, juicy red, with fine tannins and good acidity. It is pleasant and easy to drink. 13,600 bottles produced.

— Luis Gutiérrez (29/6/2015)Robert Parker Wine Advocate Annata 2013 - 90 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
8 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento6 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vigna50 anni
ClimaMediterraneo con influenza continentale