Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Caruso e Minini Nero d'Avola Naturalmente Bio 2019

Caruso e Minini Nero d'Avola Naturalmente Bio

2019
BIOLOGICO

12,00

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Due famiglie, due contrade, un baglio storico. Così si può riassumere la storia, e il futuro, di Caruso e Minini. Una famiglia siciliana di antiche tradizioni vinicole, i Caruso, si unisce con i Minini, pionieristici imprenditori lombardi. Insieme, raccolgono il meglio del savoir faire italiano e costituiscono, intorno a un antico baglio a Marsala, una delle aziende più innovative e moderne della Sicilia occidentale.

Innovativo e moderno è lo stile dei vini. Nella culla del Marsala, infatti, l'azienda dà vita a nettari dall'espressione dinamica e scattante, con fragranze caratteristiche e sorsi decisamente intriganti e mai stancanti. Eppure le vigne sono quanto di più ancestrale si trovi nel marsalese: Giummarella e Cuttaia, 120 ettari in totale, sono dislocate su un gruppo di colline a est della città, con un’altitudine massima di 450 m s.l.m., su suoli argillosi e arenarici baciati dal tipico clima mediterraneo, ventoso e salino.

La linea "Naturalmente Bio" rappresenta uno dei punti di forza della ricerca di Caruso e Minini: unire, cioè, immediatezza di beva e rispetto del territorio. Tra questi vini biologici certificati, il nero d'Avola è senz'altro il più rappresentativo. Un nero d'Avola dallo stile croccante e teso, di bella acidità e assoluta genuinità, tutt'altro che pomposo e opulento, anzi, come sottolinea l'azienda, un nero d'Avola 2.0!

Alla vista si presenta di colore rosso rubino, mentre il naso regala note fruttate di mora e ciliegia in un bouquet aromatico profumato e brioso. Il sorso, fresco e dinamico, è avvolgente, con una trama tannica morbida ed armonica. La struttura complessiva è leggiadra e spensierata, ma la persistenza aromatica è piacevolmente appagante. Ideale compagno di carni arrosto, formaggi stagionati e piatti a base di funghi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Unghia rubino
Fragranza
Mora / Ciliegia
Palato
Fresco / Avvolgente / Dinamico / Tannini avvolgenti / Aromatico

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni arrostite / Formaggi stagionati / Funghi

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
6 recensioni
Annata:

L'azienda

Caruso e Minini

Caruso e Minini

Due famiglie, due contrade, un baglio storico. Così si può riassumere la storia, e il futuro, di Caruso e Minini. Una famiglia siciliana di antiche tradizioni vinicole, i Caruso, si unisce con i Minini, pionieristici imprenditori lombardi. Insieme, raccolgono il meglio del savoir faire italiano e costituiscono, intorno a un antico baglio a Marsala, una delle aziende più innovative e moderne della Sicilia occidentale. Innovativo e moderno è lo stile dei vini. Nella culla del...

>>