Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Black weekend: Fino al 40% in 10.000 vini!13o 2m 43s
Feudo Montoni Nero d'Avola Vrucara 2017

Feudo Montoni Nero d'Avola Vrucara

2017
BIOLOGICO
-10%

33,00

29,71

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Vrucara è il nome del cru da cui proviene l'uva. L'appellativo trae origine da un vigneto la cui terra é stata sempre chiamata "vrucara". Prende tale nome poiché è diffusamente presente la "vruca", che in siciliano è il nome di un cespuglio che spontaneamente cresce intorno al vigneto, di età prefillosserica. Tale erba esprime un sentore mentolato miscelato con olio d'incenso.

Il Nero d'Avola "Vrucara" è l'etichetta simbolo della cantina, esprime perfettamente il carattere rustico e imponente del territorio. L'affinamento viene effettuato per 45 mesi sui lieviti all'interno di botti di cemento, successivamente un breve periodo tra legno e bottiglia che serve per andare ad ammorbidire l'essenza di questo vino; quello che ne scaturisce è un prodotto di struttura e intensità, balsamico, di piacevole freschezza e sapidità.

Colore rosso rubino, intenso e persistente al naso con profumo fruttato di sottobosco, sentori di ciliegia sotto spirito e petali di rosa essiccata, in armonia con note speziate di vaniglia e balsamiche di eucalipto, liquirizia ed olio d'incenso. Morbido e vellutato al palato, con note burrose, ben strutturato con prolungata persistenza aromatica al retrogusto. Tannini morbidi ed equilibrati. Accompagna carni rosse, arrosti, selvaggina, salumi e formaggi stagionati a pasta dura.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201594 PK
201496 PK
20132 GR
201293 PK3 VA2 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

3,6/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Feudo Montoni

Feudo Montoni

Nel 1469, nel cuore della Sicilia, all’interno del Principato di Villanova, viene edificato dalla nobile famiglia aragonese Abatellis un suggestivo baglio, tipica costruzione siciliana a corte quadrangolare: si tratta del centro di un ampio feudo situato sulle colline di Cammarata, da cui si domina un panorama estesissimo tra Agrigento, Palermo e Caltanissetta. Dopo seicento anni, nelle stesse cantine, dalle stesse terre vengono prodotti i vini di Feudo Montoni. Già...

>>