Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tasca d'Almerita Regaleali Nero d'Avola 2020

Tasca d'Almerita Regaleali Nero d'Avola

2020
Esaurito

9,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Impegno ambientale e qualità senza compromessi sono le parole d'ordine della famiglia Tasca, una delle più storiche e al tempo stesso innovative del vino siciliano. Tasca d'Almerita è una di quelle poche ma nobili aziende che ha segnato la rinascita del vino siciliano nel panorama enologico italiano e internazionale. Una famiglia che, a partire dalla storica tenuta Regaleali, entroterra palermitano, cura con dedizione e rispetto le proprie vigne da otto generazioni.

Delle cinque tenute dei Tasca d'Almerita, Regaleali è, appunto, la più antica, quella dove tutto ebbe inizio. I fratelli Tasca la acquistarono nel 1830: è un'isola verde al centro della Sicilia, nell’antica Contea di Sclafani, Regaleali, una tenuta di quasi 600 ettari, 12 tipologie di suoli diversi, 6 colline tra i 450 e gli 850 metri sul livello del mare, che va intesa come una regione a sé stante, un "monopole" da studiare e conoscere con precisione. Tutti i vini, a partire dal celebre Rosso del Conte, provengono da una singola vigna o da più vigne, comunque all’interno della stessa tenuta.

Primogenito della Tenuta, il Nero d'Avola proviene da numerosi appezzamenti. Da oltre sessanta vendemmie racconta il Nero d’Avola di collina, più teso, sottile e qualitativo. Nonostante sia un vino entry-level, per il 50% della sua massa matura in botti grandi di rovere di Slavonia da 30 e 60 hl per circa sei mesi; l'altra metà affina in acciaio. Veste brillante, di colore rosso rubino intenso, al naso esprime le tipiche note calde, fruttate e intriganti della varietà, con sentori di amarena, ciliegia confetturata, mirtillo, e con echi di erbe aromatiche e spezie dolci. Tannino setoso e approccio vellutato si distinguono al sorso, che tuttavia rimane fresco, armonico e di avvolgente aromaticità. Un DNA fruttato che rappresenta anche la cifra della sua piacevole persistenza.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Brillante
Fragranza
Fruttato / Intenso / Amarena / Ciliegia / Mirtillo / Salvia / Vaniglia
Palato
Vellutato / Fruttato / Tannino setoso / Fresco / Finale fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Ravioli di magro al burro / Tagliolini al sugo d' arrosto / Agnello al finocchietto

Recensioni dei nostri clienti

3,6/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Tasca d'Almerita

Tasca d'Almerita

Una grande famiglia che da duecento anni ama la propria terra e la cura, la coltiva, la feconda con grande sapienza, sempre alla ricerca di nuovi modi per renderla domani più leggiadra di quanto sia oggi. Che s'innamora dei luoghi straordinari della Sicilia e vi profonde ogni sforzo affinché diventino luoghi del buon vivere, esprimendone la cultura e il territorio, valorizzandone la diversità. Tasca d'Almerita coltiva oggi quasi 600 ettari di vigneto...

>>