Castro Candaz A Boca do Demo 2017 · Acquista a 27,40 € su Italvinus
CARRELLO
Castro Candaz A Boca do Demo 2017

Castro Candaz A Boca do Demo

2017

Cosa succederebbe se due degli enologi più affermati del nord della Spagna decidessero di lavorare...

Leggi di più
12x11

27,40

/ bott. 0,75 L

(25,12 x12)

Vino Castro Candaz A Boca do Demo 2017

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Invecchiato
Gradazione alcolica i13,0%
Formato e annata0,75 L - 2017

Valutazione

Cosa succederebbe se due degli enologi più affermati del nord della Spagna decidessero di lavorare insieme per creare un vino unico? La risposta è facile: Castro Candaz A Boca do Demo. Rodrigo Méndez, elaboratore di vini delle Rías Baixas e il suo amico Raúl Pérez, autentico mago delle cantine del nord, hanno collaborato ancora una volta per plasmare uno dei migliori rossi che la Ribeira Sacra abbia mai conosciuto. La fredda zona della Chantada esige una vendemmia più tardiva rispetto alle altre regioni della Ribeira, con il conseguente rischio di piogge. Un rischio ben ricompensato quando il premio è un vino come Castro Candaz A Boca do Demo.

Il lavoro con grappoli interi, l'estrazione misurata e il delicato profumo comune ai vini di entrambi gli elaboratori si uniscono per dare corpo a un vino leggero ma complesso, con molto futuro davanti a sé, eppure accessibile sin dai suoi primi mesi in bottiglia. La sua mineralità austera di granito e i suoi tannini delicati si rivestono di violette, frutti di bosco rossi e buccia di arancia sanguigna. Le anziane viti donano al vino un carattere borgognone, di estrema finezza, e un'infinità di sfumature. La sua perfezione invade ogni angolo della bocca, seducendola con la sua freschezza, mentre le note minerali di selce si impadroniscono del naso. Femminilità e spezie delineano un finale rotondo e delicato che ci conduce a un retrogusto lungo e fortemente signorile.

Recensioni dei nostri clienti

3,8/5
4 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
3
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Nabokov (23/5/2019) - Annata 2016

Full of flavour

This wine is just beginning to blossom. The tannins are still very present and (on the second day) a bit raw. There is still little complexity, but the fruit flavours are penetrating and powerful and it should improve in bottle once the tannins retreat. I have come to think that Raul Perez prefers big wines to really subtle ones: this one seems to como from Bierzo rather than Ribeira Sacra, which is a bit underwhelming. In that respect I do prefer the Lousas wines by Envinate.

da: Perea Bertrand (1/5/2019) - Annata 2016

Vinos a veces no comprendidos

Mencia fresca, aun joven con recorrido en botella, buena acidez, notas especiadas punta de amargor, vino sutil y elegante que huye de la sobrextracción y la intensidad en pos de la finura.

da: Gwine (9/7/2019) - Annata 2016

Great!

This wine is reminiscent of many others by Raúl Pérez. Anyway you can drink freshly opened. It combines very well with light dishes.

da: Rafael (25/4/2018) - Annata 2015

Buen vino

A los que le guste la uva mencía podrán disfrutar de esta uva en todo su esplendor. Explosión de fruta roja.