Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
-5%

14,30

13,58

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

DoUmia è un vino da bere senza difetti, né pretese o artifici stravaganti, e tuttavia non è affatto commerciale; al contrario, è un vino onesto e dal carattere profondamente originale, paragonabile, forse, ad alcuni vini siciliani, quelli prodotti nelle anfore. DoUmia non ha nessun contatto con il legno; è un vino che conosce un buon affinamento, tra i 9 e i 12 mesi, ma in acciaio inossidabile. Tutta la sua complessità, come descriveremo a seguire, la deve al frutto, alle uve di mencía, caíño e espadeiro con cui è prodotto, e alla terra.

Per cominciare, quanti rossi conoscete della Rías Baixas, tempio delle varietà bianche? DoUmia è una rarità, e solo per questo merita di essere conosciuto; in più, ha tutta una serie di caratteristiche che vi regaleranno grandi emozioni mente.

DoUmia è un vino atlantico, senza alcun dubbio: autentico e originale. È un rosso tra i più freschi, con una notevole acidità che ne facilita il sorso. È umido e, in modo paradossale e complementare, anche affumicato; secco e dolce, molto fruttato e floreale, con un fondo di terra secca che ricorda il profumo della patata appena colta nel campo a inizio estate, in una giornata assolata; ma ricorda anche la terra umida, con note vegetali, di fiori appassiti e di alloro. Una complessità meravigliosa e seducente!

DoUmia ha anche qualcosa di casalingo, di familiare, respira tradizione, e conoscendo la famiglia di Alfonso, non potrebbe essere altrimenti. È un vino sorprendente, realizzato con sensibilità e buon gusto, adatto a tutti i palati, con predilezione per alcuni, sicuramente. Una piccola opera d'arte del paesaggio vinicolo gallego, una perla rara che merita di essere applaudita.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Unghia aranciata
Fragranza
Note floreali / Note fruttate / Frutta fresca / Note affumicate
Palato
Fresco / Fruttato / Buona acidità / Strutturato / Rotondo

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Polpo / Baccalà / Pesce azzurro / Pesce alla griglia / Carpaccio di vitello / Manzo / Verdure alla griglia / Funghi / Formaggio di pecora / Formaggio a pasta molle / Formaggi a base di latte vaccino

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
4 recensioni
Annata: