CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
M. Marengo Barolo Bricco delle Viole 2017

M. Marengo Barolo Bricco delle Viole

2017
Barolo (Italia)

Piccola azienda familiare di La Morra, adesso gestita da Marco, Marengo opera sulla base di semplici...

Leggi di più

38,00

/ bott. 0,75 L

M. Marengo Barolo Bricco delle Viole 2017

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Piccola azienda familiare di La Morra, adesso gestita da Marco, Marengo opera sulla base di semplici ma solidi principi di stile e sostenibilità. Il lavoro è incentrato su una conduzione integrata dei vigneti e sulla riduzione degli interventi in cantina. Lo stile, tra forza ed espressività territoriale, è basato sulla realizzazione di vini eleganti e fruttati, con macerazioni brevi e affinamenti in legno piccolo.

Da antiche viti collocate sui migliori suoli calcarei di La Morra, con un sostrato roccioso che dà molto da fare alle radici, questo Bricco delle Viole è certamente tra i più significativi e, ormai, stabili della categoria. Eclatante per espressività e territorialità, Bricco delle Viole, granato scuro, è un Barolo elegante e raffinato nel suo naso di frutta e spezie, con sottili echi di erbe, radici, ciliegia, sottobosco, liquirizia, menta. I sentori sono espressi con pienezza e vigore, e non rinunciano, fin in gioventù, a sbuffi eterei, che fanno capolino a rimarcare le doti di longevità del prodotto.

La bocca, proporzionata ed equilibrata, ha un tannino vivido ma già in parte integrato, e un finale lungo, gustoso, appagante. Il corpo è pieno, corretto, regolare, di bella freschezza e impatto avvolgente.

Abbinamenti

Filetto ai funghi / Arista con salsa di prugne / Brasato al barolo / Fagiano

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Riflessi aranciati / Intenso
  • Fragranza:Erbe aromatiche / Ciliegia / Radice di liquirizia / Menta / Sottobosco / Intenso / Etereo
  • Palato:Fresco / Avvolgente / Persistente / Pieno / Tannino ben integrato / Carezzevole

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
5 recensioni
5 stelle
2
4 stelle
2
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Omar (6/11/2018) - Annata 2014

Buen Barolo de entrada.

Barolo "estandar" de este productor. Todavía muy joven, muestra cierto potencial para la guarda. En este momento de consumo se disfruta mejor que su pago "Brunate" de la misma añada. Buena calidad-precio.

da: Vande Velde (9/10/2018) - Annata 2014

Superbe Nebiolo

Millésime 2014 un peu plus frais, ce qui donne un vin plus délicat mais un tres beau Barolo. Il faut le garder 2-3 ans en cave avant de l'apprécier pleinement.

da: alessio (17/12/2017) - Annata 2013

Ottima scelta

Non parlerei di rapporto qualità prezzo ma di altissima qualità in assoluto. Elegante ben bilanciato ed armonioso con gran persistenza e profondità. BUONO. etichetta meno nota che val la pena provare

da: Antonio G Gallego Mariño. (20/1/2018) - Annata 2013

Un Gran Vino

De color granate intenso, elegante con notas frutales y de sotobosque. Equilibrado, largo y muy sabroso.Un Gran vino para disfrutar.

da: Bruno Aleixo (14/12/2017) - Annata 2013

great italian wine

this producer never disapoints and makes amazing wines with long finishs. A classic italian barolo. Could drink it all day

M. Marengo

M. Marengo

L'Azienda, a conduzione rigorosamente familiare, costituisce una proprietà unica, istituita dalla famiglia Marengo nel 1899 e ora Marco la gestisce in tandem con la moglie Eugenia, con molto successo, totalmente in proprio dopo che suo padre Mario è scomparso nel 2001. L'estensione del vigneto ammonta a soli 6 ettari, ma un ettaro è alle Brunate, "grand cru" di La Morra, e uno è il Bricco delle Viole, uno dei cru principali del città di Barolo. Il lavoro è incentrato su una c...

Altre informazioni