Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Tenuta Argentiera Bolgheri Poggio ai Ginepri 2018

Tenuta Argentiera Bolgheri Poggio ai Ginepri

2018
Bolgheri (Italia)

Sull’affascinante costa dell’Alta Maremma, a circa 100 km a sud-ovest di Firenze, nella piccola e pr...

Altri formati e annate

5 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 28/9/2020

18,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Tenuta Argentiera Bolgheri Poggio ai Ginepri 2018

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Sull’affascinante costa dell’Alta Maremma, a circa 100 km a sud-ovest di Firenze, nella piccola e prestigiosa DOC Bolgheri sorge Tenuta Argentiera, parte dell’antica Tenuta di Donoratico appartenuta alla famiglia fiorentina dei Serristori. In epoca etrusca all’interno dell’altopiano della Tenuta si trovavano gore, sorgenti naturali e miniere d’argento, da cui il nome Argentiera, che resero la zona un importante centro minerario ed agricolo. Oggi la Tenuta è proprietà di Stanislaus Turnauer e dei fratelli Corrado e Marcello Fratini.

La proprietà ha sempre dedicato particolare attenzione a questo luogo affascinante, esaltando in ogni modo la natura di una terra particolarmente vocata alla produzione di grandi vini rossi. L’Argentiera, all’estremità meridionale della denominazione, è anche la tenuta più vicina al mare di tutta Bolgheri e quella che raggiunge la massima altitudine sviluppandosi dalla pianura alle colline. I suoi vigneti sono completamente circondati da una verdeggiante macchia mediterranea e la campagna su cui sorge la Tenuta è delimitata da viali di pini marittimi secolari e da piante di olivo in un paesaggio suggestivo e ricco di intensi profumi. I terreni, di varia composizione, sono piantati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah.

Da suoli sabbiosi e limosi a medio impasto, a meno di 100 metri di altitudine, Poggio ai Ginepri nasce dalla vinificazione separata di uve Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot estratti con una pigiatura soffice. Vino vocato all’armonia fra eleganza e concentrazione, questo Bolgheri DOC rappresenta un’interpretazione piuttosto giovanile e scattante dell’uvaggio internazionale da cui deriva. Franco e immediato al naso, è un autentico cavallo di razza alla bordolese, con una componente decisa di Cabernet (40% Sauvignon e 20% Franc) che dona nota vegetali particolarmente intense e avvolgenti, insieme a sentori di frutta rossa, confetture e sottobosco. In bocca la frazione di Merlot (30%) si fa sentire con una piacevole e suadente morbidezza, che si accompagna a una pregevole intensità e una sorprendente mineralità.

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Petto d'anatra / Arrosto di tacchino / Rollè di vitello

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Brillante / Riflessi granati
  • Fragranza:Ciliegia / Sottobosco / Prugna / Frutta in confettura / Foglia di pomodoro
  • Palato:Morbido / Di corpo / Persistente / Sapido

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: MikaH (22/8/2019) - Annata 2016

Solid tuscan

Good vintage, solid wine with a promising upside. In a couple of years, in it’s peak, it will be a pleasure.

Tenuta Argentiera

Tenuta Argentiera

Sull’affascinante costa dell’Alta Maremma, a circa 100 km a sud-ovest di Firenze, nella piccola e prestigiosa DOC Bolgheri sorge Tenuta Argentiera, parte dell’antica Tenuta di Donoratico appartenuta alla famiglia fiorentina dei Serristori. In epoca etrusca all’interno dell’altopiano della Tenuta si trovavano gore, sorgenti naturali e miniere d’argento, da cui il nome Argentiera, che resero la zona un importante centro minerario ed agricolo. Oggi la Tenuta è proprietà di Stani...