Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Vinissimus Collector
COLLECTOR
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

27,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Per molti, Travaglini e Gattinara sono sinonimi. E infatti quello dei Travaglini è un nome storico nel principale comprensorio nordpiemontese. Fondata dal mitico Giancarlo nel 1958, l’azienda si distingue subito per la singolare bottiglia ideata dal suo stesso padre nobile: una bottiglia d’arte, tipica e riconoscibile, che svolge al tempo stesso l’utilissima funzione di decanter naturale. Decanter, certo, perché il Gattinara si presentasse immediatamente come un vino dal lungo affinamento, da far respirare e ripulire prima di essere servito dopo tanti anni di cantina.

Travaglini possiede filari all’interno di quasi tutti i più grandi cru di Gattinara. Tuttavia l’azienda è tra quelle che rifiutano la tendenza contemporanea a vinificare separatamente i vigneti, e infatti, nei suoi prodotti più rappresentativi, il Gattinara e il Riserva, confluiscono uve provenienti da un sapiente blend dei vari cru. Molsino, Ronchi, Valferana, dunque, si uniscono in equilibri splendidi, esaltando e armonizzando i caratteri tipici di questi suoli porfidici, rocciosi, ferrosi, granitici.

Gattinara di slancio e di sostanza, dall'incredibile rapporto qualità/prezzo, quello di Travaglini racchiude dunque in un fantastico blend il meglio di questo terroir. Granato pulito e limpido, rivela tutta la matrice ferrosa e granitica del suolo, con mineralità e balsamicità in evidenza. Ma la trama è giovane e pimpante, con note di rosa e ciliegia, e persino una croccante vinosità. Al palato è fresco e tagliente, ma piacevolissimo e graziosamente sapido. Sosta 30 mesi in rovere di Slavonia ed è ancora così potentemente verticale: la sua longevità è dunque assolutamente garantita.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Luminoso / Riflessi granati
Fragranza
Minerale / Liquirizia / Ciliegia sotto spirito / Vinoso / Rosa
Palato
Fresco / Di corpo / Sapido / Tannino vivace / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pasta e fagioli / Crepes salate / Lepre all'alloro / Brasato al Barbaresco / Formaggio a media stagionatura

Punteggio e premi

201791 PK
201693 PK
20133 VA2 GR
201290 PK
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Travaglini

Travaglini

L’Azienda Vitivincola Travaglini, collocata nel cuore delle colline di Gattinara, comprende 59 ettari in proprietà a vocazione vitivinicola di cui 44 coltivati a vigneto. L’azienda a conduzione famigliare fu istituita nel 1958, e da allora la passione per il lavoro, l’impegno per arrivare ad una produzione qualitativamente superiore e la volontà di ottenere sempre solo risultati di altissimi livelli, sono sempre gli stessi. Le colline del Gattinara hanno la stessa...

>>

Altri prodotti della cantina