Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
CYBER MONDAY! Fino a -30% su TUTTI i vini!11o 9m 5s

Caruso e Minini

Caruso e MininiCaruso e Minini

Due famiglie, due contrade, un baglio storico. Così si può riassumere la storia, e il futuro, di Caruso e Minini. Una famiglia siciliana di antiche tradizioni vinicole, i Caruso, si unisce con i Minini, pionieristici imprenditori lombardi. Insieme, raccolgono il meglio del savoir faire italiano e costituiscono, intorno a un antico baglio a Marsala, una delle aziende più innovative e moderne della Sicilia occidentale.

Innovativo e moderno è lo stile dei vini. Nella culla del Marsala, infatti, l'azienda dà vita a nettari dall'espressione dinamica e scattante, con fragranze caratteristiche e sorsi decisamente intriganti e mai stancanti. Eppure le vigne sono quanto di più ancestrale si trovi nel marsalese: Giummarella e Cuttaia, 120 ettari in totale, sono dislocate su un gruppo di colline a est della città, con un’altitudine massima di 450m s.l.m., su suoli argillosi e arenarici baciati dal tipico clima mediterraneo, ventoso e salino.

Le uve sono quelle della tradizione. Dalle mani di Caruso e Minini, Grillo, Nero d'Avola, Catarratto e Perricone raggiungono livelli di pulizia e complessità che rasentano la perfezione. Sicilia verace e al tempo stesso moderna. E infatti sono grandiosi anche gli internazionali, con un Cabernet splendido per le mille sfaccettature e un Syrah che può considerarsi tra i più riusciti del Sud. Il tutto, per completare, nel pieno rispetto della genuinità e, per sempre più bottiglie, a conduzione biologica certificata.

  • Anno di fondazione2000
  • Vigneto proprio:120
  • EnologoGiuseppe Clementi
  • Produzione annuale di bottiglie1000000

Tutti i vini di Caruso e Minini

4,0/5
(Basato su 1 recensioni su 10 vini)