Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Masciarelli

MasciarelliMasciarelli

Gianni Masciarelli eredita dal nonno paterno Giovanni la passione per la vigna e per il vino; ed è proprio nella vecchia cantina del nonno che Gianni inizia a creare i suoi vini. Oggi, alla guida dell'azienda, c'è Marina Cvetic, simbolo di una grande realtà che non riposa sugli allori ma continua ad agire nel mondo del vino con la volontà di evolvere e sperimentare.

Dai 2,5 ettari iniziali, oggi l’azienda Masciarelli conta circa 300 ettari coltivati a vigneto, disseminati in 14 comuni nelle province di Chieti, Teramo, Pescara e L’Aquila. Si tratta di terreni dalle caratteristiche specifiche, ricchi di minerali, posti a varie altitudini (da 200 a 500 m), dal mare alla montagna, coltivati sia seguendo il tradizionale allevamento a pergola abruzzese sia il filare a guyot; terreni esposti alle diverse condizioni climatiche e dalle diverse tipologie (calcarea, argillosa, sabbiosa, roccia strati, ciottolosa) che producono pertanto specifiche e differenti espressioni dei vitigni in essi coltivati, esaltandone le peculiarità.

Nella filosofia produttiva di Masciarelli grande importanza è riconosciuta al territorio e alla sua cultura e tradizione enologica. Pertanto, sin dalla fondazione, l'azienda ha scommesso sulle potenzialità di quei vitigni che parlavano la lingua della sua gente: il montepulciano e il trebbiano, le cui diverse espressioni territoriali sono vinificate separatamente per esaltare, in terra d'Abruzzi, il concetto di terroir.

  • Anno di fondazione1981
  • Vigneto proprio:300
  • EnologoCarlo Ferrini
  • Produzione annuale di bottiglie2500000

Tutti i prodotti di Masciarelli

4,1/5
(Basato su 9 recensioni su 11 vini)