Masciarelli Villa Gemma Cerasuolo d'Abruzzo 2019 · Acquista a 13,90 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Masciarelli Villa Gemma Cerasuolo d'Abruzzo 2019

Masciarelli Villa Gemma Cerasuolo d'Abruzzo

2019
91
SUCKLING

Nel panorama dei grandi Cerasuolo abruzzesi, Villa Gemma è certamente un caposcuola, tra le etichette...

Leggi di più

13,90

/ bott. 0,75 L

Vino Masciarelli Villa Gemma Cerasuolo d'Abruzzo 2019

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoRosato giovane
Gradazione alcolica i13,5%
Formato e annata0,75 L - 2019

Valutazione

Nel panorama dei grandi Cerasuolo abruzzesi, Villa Gemma è certamente un caposcuola, tra le etichette in rosa più conosciute in Italia e più use a importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Montepulciano di spessore e personalità, Villa Gemma proviene da stupendi vigneti a 400 metri di altitudine sulle colline teatine, su suoli ricchi di argille e calcari: condizioni ideali, naturalmente, per rosati al tempo stesso carichi e freschi, di calore ed eleganza insieme. Al calice Villa gemma rivela immediatamente gran carattere: cerasuolo netto, persino con riflessi purpurei, non delude le attese da grande rosato che guarda ai colori e alle sensazioni di un giovane rosso.

E infatti al naso si ritrovano sentori fruttati mai scontati e non solo squisitamente fragranti: alle successive olfazioni, Villa Gemma regala note di ribes e piccoli frutti di bosco, poi amarene surmature, erbe aromatiche, foglie di pomodoro e peperone. Non è da meno la bocca, che sorprende per la freschezza e la sapidità decise e verticali, e lascia stupiti per la persistenza. Persistenza che conferma i sentori olfattivi arricchendoli di un lunghissimo finale balsamico che invoglia a nuovi sorsi.

Abbinamenti? Molteplici, ma soprattutto ricchi, soprendentemente ricchi. Una zuppa di scorfano, ad esempio, si accompagnerà perfettamente alle vellutate morbidezze di Villa Gemma così come ai suoi pungenti richiami minerali. Oppure una tradizionale Amatriciana, di cui questo Cerasuolo si rivelerà l'amico ideale, smussando il pecorino e il guanciale in uno stupendo ensemble di sana grassezza e spiccata aromaticità.

Abbinamenti

Scorfano in guazzetto / Pasta all'amatriciana / Zuppa di pesce / Polpo

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 10 ºC e 12 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Rosa cerasuolo / Riflessi purpurei / Carico
  • Fragranza:Melagrana / Amarena sotto spirito / Fragolina di bosco / Violetta candita / Ribes / Erbe aromatiche / Foglia di pomodoro / Eucalipto
  • Palato:Morbido / Sapido / Fresco / Persistente / Elegante

Vino di Masciarelli

Masciarelli

L'azienda Masciarelli è stata una delle protagoniste della rinascita del vino abruzzese ed è certamente, oggi, una delle più estese e qualitative sul territorio. Si colloca certamente tra le grandi aziende ambasciatrici del vino italiano nel mondo. Una cantina di indiscussa qualità, che si esprime ad alti livelli di eccellenza fin dai vini d'ingresso, tra il Montepulciano d'Abruzzo della linea classica, che non a caso è sempre tra i bestseller...

Vedi i Vini di Masciarelli