Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
4 Kilos 2020

4 Kilos

2020
Mediterraneo allo stato puro
BIOLOGICO
97
PARKER
96
PEÑÍN

37,10

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%
Produzione16.000 bottiglie

Il vino

4 Kilos (ossia 4 milioni di pesetas) è stato l'investimento iniziale che Francesc Grimalt e Sergio Caballero destinarono alla creazione di questa casa vinicola maiorchina. Un investimento modesto che, con il tempo, ha dimostrato che per fare un buon vino non serve un grande impegno economico, ma una costante ricerca della qualità e una vera passione per la terra e i suoi frutti.

Si tratta di un gran vino che merita un trattamento speciale. Apprezza la decantazione per poter liberare tutta la fragranza delle bacche selvatiche e delle erbe di montagna. La sua consistenza morbida e vellutata, i suoi tannini sommamente delicati e il suo straordinario equilibrio culminano in un finale che pare non avere fine, confermando la bontà dell'investimento di quei primi 4 kilos.

Che sapore ha questo vino?

4 Kilos è inoltre il vino di punta della cantina, un gran vino color ciliegia e con un naso di inusuale complessità. È profondo e minerale, balsamico e speziato, ma al contempo è un vino traboccante di succosa frutta matura. Al palato dimostra tutta la sua ampiezza e la sua delicatezza, ostenta eleganza ed equilibrio mediterranei e inebria di profumi di erbe selvatiche e fiori. Sa risultare allo stesso tempo fresco e intenso, leggero, eppure deciso. Ha tutto il carattere della vecchia vigna (di oltre 60 anni) allevata ad alberello e lascia solo un ruolo secondario alle botti di gran volume. Intensamente minerale ad ogni sorso grazie alla terra scura, ricca di ferro, è capace di trasportarci fino alle prime giornate fresche della seconda metà di settembre, quando avviene la sua vendemmia.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Selvaggina da piuma / Arrosti

Punteggio e premi

202097 PK96 PN
201896+ PK
201794-95 PK
201696 PK
201594 PK
201294 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The eponymous red 2020 4 Kilos is a delicate, pure Callet bottled at 12% alcohol from 20- to 50-year-old, organically farmed vines in different vineyards on call vermell red soils in the village of Felanitx. It fermented in equal parts in stainless steel and oak vats with indigenous yeasts and matured in third- and fourth-use 600-liter Allier oak barrels for 12 months. It's perfumed and elegant, with notes of dried rose petal and talcum powder, perfumed and spicy, with orange peel freshness. This is serious and balanced, not exuberant, it's even a little shy, insinuating and tasty in a very subtle way. It's clean and precise. It takes over your taste buds in a quiet and harmonious way. The tannins are very fine and give it a chalky texture and a tasty finish. This has to be their finest vintage to date. Bravo! 16,000 bottles and 300 magnums were produced. It was bottled in February 2022.

— Luis Gutiérrez (29/4/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 97 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
26 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox / Legno
Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 20 e 50 anni
TerrenoArgilla rossa
ClimaMediterraneo