Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Ultreia Saint Jacques 2018

Ultreia Saint Jacques

2018
Bierzo (Spagna)
93+
PARKER
91
PEÑÍN

Ultreia Saint Jacques è uno dei vini che compongono la lista apparentemente infinita dei grandi prod...

7 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 29/9/2020

11,30

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Ultreia Saint Jacques 2018

Tipo

Vino Rosso Novello invecchiato

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Ultreia Saint Jacques è uno dei vini che compongono la lista apparentemente infinita dei grandi prodotti del maestro Raúl Pérez nel suo nativo Bierzo, una zona di transizione temperata tra l'interno e la costa che prende il meglio del clima atlantico e continentale. Per la sua elaborazione vengono utilizzate le vecchie viti (la maggior parte aventi 50 anni, anche se le più antiche risalgono al 1910) del vigneto Villegas, in Valtuille de Abajo, e alcune viti più giovani della Mencia a Villadecanes. Le piante più vecchie hanno un vigore medio e rami poco spessi che producono bacche piuttosto piccole di colore nero e raggruppate in grappoli di medie dimensioni. Le annate si estendono dalla prima settimana di settembre alla prima settimana di ottobre, sempre alla ricerca della maturità perfetta che può essere tradotta in vini con sensazioni vellutate, fresche e sottili. Questo vino è prodotto con l'intera raschiatura di parte dei grappoli e fermentato in vasche di rovere aperte con una lunga macerazione, ma senza ricerca di troppa estrazione e senza controllo della temperatura, che rimane per alcuni mesi, tra i due e i cinque gradi a seconda dell'evoluzione del vino in ogni annata. L'affinamento combinato avviene in fudres, botti da 225 litri e depositi di cemento.

Imbottigliata senza filtrare, la Ultreia Saint Jacques si mostra limpida e floreale fin dal primo momento. Al naso appaiono note di violetta e aromi freschi di spiccata mineralità che si traducono in bocca in un chiaro ricordo calcareo, con un'acidità rinfrescante perfettamente integrata in un dente dolce. Le spezie, la buccia d'arancia e la torta di fragole selvatiche decorano e rinfrescano il tocco voluminoso. Con un po' di tempo nel bicchiere gli aromi come caffè, foglia di sarsaparilla, petali di rosa e ribes maturo non appaiono frequentemente in questo segmento di prezzo. La sua bocca è decorata con tannini ben lucidati e con l'inseparabile freschezza dei migliori vini della Spagna settentrionale. È senza dubbio uno dei migliori vini di Bierzo, nonostante sia uno dei vini più economici prodotti da Raúl Pérez, sia per la sua semplice interpretazione sia per l'insolito rapporto tra qualità e prezzo. Con il passare degli anni migliora, diventando sempre più raffinato; Ultreia Saint Jacques è il vino perfetto per comprendere il vero potenziale del DO Bierzo, come dimostrato dal fatto che ristoranti famosi e Triestrellados come Le Bernardin, a New York, considerato da molti dei migliori ristoranti di pesce e pesce del mondo, ha nno deciso di includerlo nella loro lista selezionata di vini consigliati.

Non preoccuparti se non riesci a trovare un tavolo a Le Bernardin, l'Ultrereia Saint Jacques può essere portata a casa e ha un sapore altrettanto buono.

Abbinamenti

Carpaccio di vitello / Arrosto di maiale

Vigneto

  • Età della vigna:Tra 30 e 110 anni
  • Clima:Continentale

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
42 recensioni
5 stelle
16
4 stelle
24
3 stelle
2
2 stelle
0
1 stella
0
da: Carlos (20 set) - Annata 2018

Como deben de ser

Típico vino de Mencía que presenta todas las cualidades de la uva con buena relacion calidad precio.

da: Antonio Ortega Alba (20 set) - Annata 2018

Muy muy muy bueno

Es un vinazo, para ser una mencia, entra muy muy afrutado. Pero ojo ....es un bierzo y por lo tanto mencia, no se si gustará todo el mundo.

da: Henrik Jung Laursen (15 set) - Annata 2018

Muy buena relación precio calidad.

Buen vino. Facil de beber. Una buena relación precio calidad.

da: Peter (15 set) - Annata 2018

Unerwartet frisch

Ein sehr kostlacher wein, sicher für den Preis! Am Anfang ein bischen straf aber es wilrd löckerer nach 2-3 Schlucken.

da: Dalibor Lukanovic (4 set) - Annata 2018

value for money

great value for money. Pleasently surprised given the price