CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Ultreia Saint Jacques 2018

Ultreia Saint Jacques

2018
Bierzo (Spagna)
93+
PARKER
91
PEÑÍN

Ultreia Saint Jacques è uno dei vini che compongono la lista apparentemente infinita dei grandi prod...

Leggi di più

Altri formati e annate

x6 -10%

11,00

/ bott. 0,75 L

(9,91 x6)

Ultreia Saint Jacques 2018

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Ultreia Saint Jacques è uno dei vini che compongono la lista apparentemente infinita dei grandi prodotti del maestro Raúl Pérez nel suo nativo Bierzo, una zona di transizione temperata tra l'interno e la costa che prende il meglio del clima atlantico e continentale. Per la sua elaborazione vengono utilizzate le vecchie viti (la maggior parte aventi 50 anni, anche se le più antiche risalgono al 1910) del vigneto Villegas, in Valtuille de Abajo, e alcune viti più giovani della Mencia a Villadecanes. Le piante più vecchie hanno un vigore medio e rami poco spessi che producono bacche piuttosto piccole di colore nero e raggruppate in grappoli di medie dimensioni. Le annate si estendono dalla prima settimana di settembre alla prima settimana di ottobre, sempre alla ricerca della maturità perfetta che può essere tradotta in vini con sensazioni vellutate, fresche e sottili. Questo vino è prodotto con l'intera raschiatura di parte dei grappoli e fermentato in vasche di rovere aperte con una lunga macerazione, ma senza ricerca di troppa estrazione e senza controllo della temperatura, che rimane per alcuni mesi, tra i due e i cinque gradi a seconda dell'evoluzione del vino in ogni annata. L'affinamento combinato avviene in fudres, botti da 225 litri e depositi di cemento.

Imbottigliata senza filtrare, la Ultreia Saint Jacques si mostra limpida e floreale fin dal primo momento. Al naso appaiono note di violetta e aromi freschi di spiccata mineralità che si traducono in bocca in un chiaro ricordo calcareo, con un'acidità rinfrescante perfettamente integrata in un dente dolce. Le spezie, la buccia d'arancia e la torta di fragole selvatiche decorano e rinfrescano il tocco voluminoso. Con un po' di tempo nel bicchiere gli aromi come caffè, foglia di sarsaparilla, petali di rosa e ribes maturo non appaiono frequentemente in questo segmento di prezzo. La sua bocca è decorata con tannini ben lucidati e con l'inseparabile freschezza dei migliori vini della Spagna settentrionale. È senza dubbio uno dei migliori vini di Bierzo, nonostante sia uno dei vini più economici prodotti da Raúl Pérez, sia per la sua semplice interpretazione sia per l'insolito rapporto tra qualità e prezzo. Con il passare degli anni migliora, diventando sempre più raffinato; Ultreia Saint Jacques è il vino perfetto per comprendere il vero potenziale del DO Bierzo, come dimostrato dal fatto che ristoranti famosi e Triestrellados come Le Bernardin, a New York, considerato da molti dei migliori ristoranti di pesce e pesce del mondo, ha nno deciso di includerlo nella loro lista selezionata di vini consigliati.

Non preoccuparti se non riesci a trovare un tavolo a Le Bernardin, l'Ultrereia Saint Jacques può essere portata a casa e ha un sapore altrettanto buono.

Abbinamenti

Carpaccio di vitello / Arrosto di maiale

Vigneto

  • Età della vigna:Tra 30 e 110 anni
  • Clima:Continentale

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
101 recensioni
5 stelle
38
4 stelle
56
3 stelle
5
2 stelle
1
1 stella
1
da: Stefano, Firenze (3/10/2020) - Annata 2018

Spagna Rosso

Vino interessante e completo, avvolgente morbido e deciso un buon acquisto e prezzo giustificato quando è in offerta.

da: Dada (7 mag) - Annata 2018

Buen vino muy fácil de beber

Fácil de beber. Gustará a todo el mundo. Vino actual

da: Manuel Broncano (7 mag) - Annata 2018

A very good wine! Good intensity of flavours, great balance and a good length.

A medium to deep intensity ruby colour. On the primary aromas, fruity and aromatic with pronounced red fruit aromas (cherry, raspberry). On the secondary aromas, very elegant hints of smoke and spices. On the palate, medium body and very well balanced (medium acidity and medium/high soft tannins) with sour cherry, pomegranate and peppery flavours, A regular in my shopping cart.

da: Katie W (6 mag) - Annata 2018

Excellent Value

More fruit and more weight that I expected. Tannins we’re firm but ripe. Good fruit concentration balanced by clean acidity. Nice example

da: José (19 apr) - Annata 2018

Très bonne expérience

Excellent vin rouge de cépage Mencia du non moins excellent œnologue qu'est Raul Perez !!! Il est à tomber !!! J'adore ce vin !!! Je l'ai bu sur trois millésimes différents et j'en recommanderai !!!