Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-15% su Malpaso 2017, 93 punti Parker a meno di €1310o 39m 11s
Alcorta Reserva Apasionado 2015

Alcorta Reserva Apasionado

2015
Rioja (Spagna)

Alcorta Reserva Apasionado rivela il calore di un'annata difficile da dimenticare, senza che la sua ...

11,35

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Alcorta Reserva Apasionado 2015

Tipo

Vino Rosso Riserva

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Alcorta Reserva Apasionado rivela il calore di un'annata difficile da dimenticare, senza che la sua concentrazione ne appesantisca il sorso. Il buon lavoro svolto in vigna e in cantina ha fatto sì che questo vino potesse maturare impregnandosi di aromi intensi e acquisire una consistenza suadente, ammorbidita da tannini gentili e da un giusto tenore alcolico. Non lasciatevi ingannare dalle fiamme sull'etichetta: rispecchiano la passione, non un'eccessiva sensazione pseudocalorica.

Alcorta Reserva Apasionado è vinificato in purezza da uve tempranillo coltivate su terreni privilegiati ad altitudini elevate. La maggior parte dei vitigni ha più di 25 anni di età e il vigneto è diviso in parcelle affinché ciascuna varietà possa esprimere tutte le sue potenzialità e imprimere le sue qualità al vino Alcorta Reserva Apasionado e a tutti gli altri vini della cantina. Il vino sosta per 18 mesi in botti, prevalentemente di rovere francese, e riposa poi 18 mesi in bottiglia per dotarsi di complessità e pienezza.

La luce che attraversa il calice esalta i toni rubino più chiari. Al naso esordisce con note di ciliegia e prugna matura, esibendo in seguito aromi tostati di spezie, cacao e goudron. In bocca prevalgono gli aromi eterei bilanciati da un'acidità rinfrescante e da una trama tannica che si fa notare senza risultare aggressiva. La gustosa chiusura amaricante invita ad accompagnarlo a un piatto succulento di carne rossa marezzata. Una buona decantazione e una dose di pazienza consentiranno di apprezzarne i toni balsamici, l'aroma di menta avvolta in un velo di cioccolato fondente e le note di alloro.

Abbinamenti

Carni rosse / Insaccati iberici / Formaggi semistagionati

Vigneto

  • Età della vigna:Tra 25 e 30 anni

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:18 mesi
  • Età delle barriqueNuove e seminuove
  • Tipo di legnoRovere francese e americano

Nota di degustazione

  • Colore:Unghia rubino / Rosso ciliegia
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Note tostate / Complesso / Spezie
  • Palato:Strutturato / Leggero / Lungo / Carnoso

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 17 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: A.F. (27/11/2017) - Annata 2011

semplicemente fantastico

Uno dei miei preferiti da sempre. Alcorta non delude mai, questa riserva 2011 necessita di respirare molto, ma una volta ossigenato si apre ad uno sviluppo di profumi intensi e complessi. Al palato è armonico, avvolgente, giustamente tannico.

da: Antonio Rodríguez (8/12/2017) - Annata 2011

Apuesta segura.

No puedo decir nada negativo de esta bodega y sus productos. Siempre asociados a una excelente relación calidad y precio.

Bodegas Campo Viejo

Bodegas Campo Viejo

Campo Viejo è una delle cantine più consolidate della Rioja, responsabile della produzione di tre etichette premium presenti in oltre 70 Paesi: Campo Viejo, Azpilicueta e Alcorta. A partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 1959, Campo Viejo ha conosciuto un'evoluzione costante, combinando con maestria la cura artigianale per i vini con la più alta tecnologia e con il rispetto per la natura e l'ambiente. La dimostrazione di questo sono le particolari strutture di cui l'az...