Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-16% su Abadía Retuerta, 93 punti Parker e 95 punti Suckling 15o 16m 26s
Barraco Terre Siciliane Pignatello 2015

Barraco Terre Siciliane Pignatello

2015

Il pignatello è la varietà a bacca rossa che regna incontrastata nel vigneto trapanese eppure, nonos...

21,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Barraco Terre Siciliane Pignatello 2015

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Il pignatello è la varietà a bacca rossa che regna incontrastata nel vigneto trapanese eppure, nonostante la sua discreta diffusione nella zona, raramente si ha l' occasione di gustare un vino in cui quest' uva si esprima in purezza. Barraco Pignatello rappresenta proprio una di queste rare occasioni; un vino in cui, grazie alla sensibilità del produttore, è dato enorme risalto alle caratteristiche del vitigno inserito all' interno del suo ambiente ideale. Il vino non effettua alcun passaggio in legno bensì fermenta (ad opera dei lieviti indigeni), svolge la malolattica (anch' essa innescata naturalmente) e matura per alcuni mesi in acciao inox.

Nel calice ci troviamo al cospetto di un rosso croccante e fragrante di lamponi, fragoline di bosco, ribes e mirtilli; l' influenza del Mare Mediterraneo non tarda ad arrivare e si mostra al naso con poderose zaffate di iodio. Si percepiscono toni leggeri di tabacco, liquirizia, china ed ancora il Mare Nostrum con la sua macchia odorosa. All' assaggio non tradisce le aspettative: un vino fruttato e fresco, fa il suo ingresso al palato con ottimo slancio. È vibrante; gustosa sapidità e tannino ben dosato fanno sì che la beva risulti sempre stimolante, sorso dopo sorso.

Abbinamenti

Stinco di maiale / Cannelloni al ragù / Pani ca meusa / Involtini alla siciliana

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino
  • Fragranza:Macchia mediterranea / Note iodate / Fruttato / Varietale
  • Palato:Fruttato / Fresco / Gustoso / Beverino

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Nino Barraco

Nino Barraco

Vini personali, caratteriali, territoriali, unici. È questa l'idea di Nino Barraco, a capo di una delle aziende che, in Italia, ha investito maggiormente e con migliori risultati su prodotti naturali al 100% e tutt'altro che omologati. I vini di Nino Barraco, fondatore di un'Azienda che, da Marsala, fa ormai parlare di sé in ogni degustazione di autoctoni siciliani, sono frutto di un lavoro pienamente artigianale, seguito dal viticoltore e dall'esperto padre in ogni sua fase,...