Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Barraco Terre Siciliane Zibibbo 2020

Barraco Terre Siciliane Zibibbo

2020
Esaurito

21,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Un vino profondo, intrigante, particolarissimo: lo Zibibbo (Moscato d' Alessandria) di Nino Barraco è una delizia del colore dell' oro che nasce dai vigneti impiantati sui terreni calcarei dell' area di Marsala, ad appena un kilometro dal mare. Siamo soliti apprezzare la personalità di quest' antica uva originaria di Alessandria d' Egitto in sensuali passiti prodotti sull' isola di Pantelleria ma dobbiamo ammettere che è davvero piacevole lasciarsi sorprendere da questa versione trapanese, secca, pulita, diretta!

Uva, territorio e la sensibilità del vignaiolo, dell' artigiano in questo caso; riconoscerete ognuno di questi elementi nella vostra bottiglia di Barraco Zibibbo: un' uva aromatica intensa nelle sue dolci note di albicocca e dattero; un processo produttivo ad hoc, con breve macerazione sulle bucce e maturazione del vino a contatto con le fecce fini; grande mineralità, che scaturisce tanto dalla quantità di calcare presente nel terreno, quanto dalla vicinanza del vigneto alla costa.

Nel bouquet, alle note aromatiche varietali si uniscono freschi spunti di inverno mediterraneo (bergamotto, pompelmo e limone), pizzichi di zenzero e menta, una punta di foglia di tabacco. All' assaggio un vino articolato; è fresco, sapido, morbido e di buona potenza alcolica. Il gioco per comprendere l' anima di questo vino naturale è davvero avvincente e vi terrà incollati alla bottiglia fino all' ultima goccia.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato
Fragranza
Complesso / Albicocca / Agrumi / Erbe aromatiche
Palato
Articolato / Sapido / Morbido / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

Pasta con le sarde / Impepata di cozze / Frittura di pesce / Pollo agli agrumi

Punteggio e premi

20124 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
10 recensioni
Annata:

L'azienda

Nino Barraco

Nino Barraco

Vini personali, caratteriali, territoriali, unici. È questa l'idea di Nino Barraco, a capo di una delle aziende che, in Italia, ha investito maggiormente e con migliori risultati su prodotti naturali al 100% e tutt'altro che omologati. I vini di Nino Barraco, fondatore di un'Azienda che, da Marsala, fa ormai parlare di sé in ogni degustazione di autoctoni siciliani, sono frutto di un lavoro pienamente artigianale, seguito dal viticoltore e dall'esperto padre in ogni sua fase,...

>>

Altri prodotti della cantina