Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Arianna Occhipinti SP68 Rosso 2022

Arianna Occhipinti SP68 Rosso

2022
Naturalezza pop
BIOLOGICO
Esaurito

17,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

La strada provinciale 68 collega Vittoria a Pedalino; a metà del percorso troviamo l'azienda agricola di Arianna Occhipinti, determinata vignaiola siciliana produttrice di vini naturali e profondamente territoriali.

Arianna lavora a mano la sua terra, sana, ricca di sostanze preziose per lo sviluppo delle viti ad alberello di frappato, nero d'avola, albanello e zibibbo che crescono basse, vicine al suolo per riceverne il calore.

La raccolta delle uve è esclusivamente manuale ed in quel momento sono scelti solamente i grappoli migliori, quelli più sani e maturi. Il lavoro in cantina poi è semplice e poco interventista: ad esempio, la fermentazione ha luogo spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni. Da questi procedimenti antichi, semplici e naturali, nascono vini sani, sinceri, autentici.

È il vino base dell'azienda, fresco e piacevole, prodotto da uve frappato (70%) e nero d'Avola (30%). Leggero e delicato, scorre sul palato senza complicazioni ma ha carattere da vendere (proprio come la sua produttrice)! Questo coinvolgente connubio di immediatezza e personalità lo rende assolutamente irresistibile, provare per credere!

 

Video

Che sapore ha questo vino?

Di colore rosso rubino, profuma di frutti di bosco maturi, di fragola e di marasca, di carruba, liquirizia, tabacco e cuoio. Al palato è goloso: sa di frutti a bacca rossa e nera, di erbe aromatiche e spezie. Succoso e vibrante, è in perfetto equilibrio tra una sottile trama tannica, buona mineralità ed acidità.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Lampone / Fragola / Liquirizia / Pepe nero
Palato
Fruttato / Fresco / Tannino fine / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Sp 68 è un vino giovane e versatile, perfetto in ogni stagione, adatto alle più svariate pietanze ed alle più disparate occasioni: da un barbecue ad una cena improvvisata tra amici.

carnes-rojas
Carne rossa
pizza
Pizza
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto

Panzerotti / Filetto di tonno in crosta / Rollè di pollo / Carne di manzo alla brace

Punteggio e premi

201792 PK
201592+ PK3 GR
PK: ParkerGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
32 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Fermentazione con lieviti indigeni, macerazione di 15 giorni sulle bucce. Affina per 6 mesi in vasche di cemento e successivamente 1 mese in bottiglia.

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso

L'azienda

Arianna Occhipinti

Arianna Occhipinti

Arianna Occhipinti è una giovane, determinata e carismatica siciliana che, a cominciare dalla laurea in enologia, ha deciso di dedicarsi a ciò che più ama: la sua terra, le sue vigne, il suo vino. I terreni si estendono nel cuore della zona del Cerasuolo di Vittoria, nello scenario dei Monti Iblei, in contrada Fossa di Lupo e Piraino. Sono terreni di matrice antichissima, dove il frappato di Vittoria e il nero d’Avola si sono originati. La scommessa...

>>