Arianna Occhipinti SP68 Rosso 2020 · Acquista a 15,90 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Arianna Occhipinti SP68 Rosso 2020

Arianna Occhipinti SP68 Rosso

2020
BIOLOGICO

La strada provinciale 68 collega Vittoria a Pedalino; a metà del percorso troviamo l'azienda agricola...

Leggi di più

15,90

/ bott. 0,75 L

Vino Arianna Occhipinti SP68 Rosso 2020

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i13,0%
Formato e annata0,75 L - 2020

Valutazione

La strada provinciale 68 collega Vittoria a Pedalino; a metà del percorso troviamo l'azienda agricola di Arianna Occhipinti, determinata vignaiola siciliana produttrice di vini naturali e profondamente territoriali.

Arianna lavora a mano la sua terra, sana, ricca di sostanze preziose per lo sviluppo delle viti ad alberello di frappato, nero d'avola, albanello e zibibbo che crescono basse, vicine al suolo per riceverne il calore.

La raccolta delle uve è esclusivamente manuale ed in quel momento sono scelti solamente i grappoli migliori, quelli più sani e maturi. Il lavoro in cantina poi è semplice e poco interventista: ad esempio, la fermentazione ha luogo spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni. Da questi procedimenti antichi, semplici e naturali, nascono vini sani, sinceri, autentici.

Sp 68 è un vino giovane e versatile, perfetto in ogni stagione, adatto alle più svariate pietanze ed alle più disparate occasioni: da un barbecue ad una cena improvvisata tra amici. È leggero e delicato, scorre sul palato senza complicazioni ma ha carattere da vendere (proprio come la sua produttrice)! Questo coinvolgente connubio di immediatezza e personalità lo rende assolutamente irresistibile, provare per credere!

È il vino base dell'azienda, fresco e piacevole, prodotto da uve frappato (70%) e nero d'Avola (30%). Di colore rosso rubino, profuma di frutti di bosco maturi, di fragola e di marasca, di carruba, liquirizia, tabacco e cuoio. Al palato è goloso: sa di frutti a bacca rossa e nera, di erbe aromatiche e spezie. Succoso e vibrante, è in perfetto equilibrio tra una sottile trama tannica, buona mineralità ed acidità.

Abbinamenti

Panzerotti / Filetto di tonno in crosta / Rollè di pollo / Carne di manzo alla brace

Vinificazione

BIOLOGICO

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

    Nota di degustazione

    • Colore:Rosso rubino
    • Fragranza:Lampone / Fragola / Liquirizia / Pepe nero
    • Palato:Fruttato / Fresco / Tannino fine / Equilibrato

    Recensioni dei nostri clienti

    4,2/5
    19 recensioni
    5 stelle
    9
    4 stelle
    7
    3 stelle
    0
    2 stelle
    3
    1 stella
    0
    da: Mark Temple (15/2/2019) - Annata 2017

    Delicious wine for all seasons

    I love Arianna Occhipinti's wines in general, but this one hits the QPR buttons. JSadly the wonderful Frappato - unquestionably the best frappato in the world - is now a bit expensive :-( While being a perfect summer red, juicy and delicious, it does go with a dizzying variety of foods. This vintage possibly seems a little more "serious" than earlier ones I've had - though of course "seriousness" is most definitely not the point of this joyful wine!

    da: Yann (20/8/2019) - Annata 2018

    Surprenant et généreux

    Pour mon palais français, ce vin rouge est vraiment particulier, mais propose de très jolies notes fruités, structure riche, mais pas lourde, car il y a de la "minéralité" ! Vin très agréable et bien équilibré, encore meilleur avec un peu d'aération.

    da: Alesur (19/1/2017) - Annata 2015

    Interesante y equilibrado.

    Aunque un poco flojo al final, vale la pena dedicarle una comida y descubrir sus diferentes matices. Supongo que tampoco ayuda beberlo en mitad de una ola polar de frio y si ayudaria beberlo en una tarde de verano a la sombra de un arbol en sicilia.

    da: Ewald (29/12/2016) - Annata 2015

    Großartiger Rotwein, noch sehr jung aber besonders vielversprechend.

    Neben dem berühmten SP 68 weiß keltert Ariana Occhipinti auch wunderbar jugendlichen Frappato. Der Wein hat es in sich, jetzt als junger Roter zu genießen, und nach ein wenig Lagerung sehr viele reizvolle Geschmackseindrücke versprechend.

    da: Xabier López García (15 set) - Annata 2020

    Frescura

    Moi interesante proposta, con variedades autóctonas sicilianas, agradable, con moita frescura, ideal para maridar con pratos de cociña potentes. Tan só un pero: a medida que paso o tempo aberta a botella, o viño vai perdendo matices.

    Vino di Arianna Occhipinti

    Arianna Occhipinti

    Arianna Occhipinti è una giovane, determinata e carismatica siciliana che, a cominciare dalla laurea in enologia, ha deciso di dedicarsi a ciò che più ama: la sua terra, le sue vigne, il suo vino. I terreni si estendono nel cuore della zona del Cerasuolo di Vittoria, nello scenario dei Monti Iblei, in contrada Fossa di Lupo e Piraino. Sono terreni di matrice antichissima, dove il frappato di Vittoria e il nero d’Avola si sono originati. La scommessa...

    Vedi i Vini di Arianna Occhipinti