Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Castello di Ama Chianti Classico Ama 2020

Castello di Ama Chianti Classico Ama

2020
Il Chianti per antonomasia
Esaurito
-20%

18,90

15,12

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Ama è il nome di un piccolo borgo che si erge sui colli a sud-ovest di Gaiole in Chianti, a quasi 500 metri s.l.m. È un luogo dove colline fertili e bellissime, coltivate a vigneto ed uliveto si rincorrono a perdita d'occhio dando vita ad un incantevole scenario.

Il Castello di Ama possiede una superficie vitata di circa 80 ettari, situati tutti intorno all’abitato del borgo, suddivisi in quattro splendide conche denominate Bellavista, San Lorenzo, La Casuccia e Montebuoni. Il Chianti Classico Ama nasce dalle viti di sangiovese e merlot più giovani allevate in questi quattro vigneti. Da terreni tanto diversi (Bellavista è sassoso prevalentemente argillo-calcareo; San Lorenzo è calcareo; La Casuccia è fortemente argilloso caratterizzato da una presenza consistente di scheletro ed infine Montebuoni presenta una composizione estremamente varia) nasce un Chianti Classico invitante e molto equlibrato. Il naso variopinto profuma di ciliegia, frutti di bosco e rosa, poi ancora tabacco, pepe e dolci note di cannella. Il bouquet è articolato e goloso ed invita senza indugio all'assaggio. Il sorso è gustoso, equilibrato e pulito. Il Chianti Classico di Ama è un vino gentile, immediato ma elegante e raffinato. Irresistibile.

Che sapore ha questo vino?

Il naso è variopinto profuma di ciliegia, frutti di bosco e rosa, poi ancora tabacco, pepe e dolci note di cannella. Il bouquet è articolato e goloso ed invita senza indugio all'assaggio. Il sorso è gustoso, equilibrato e pulito. Il Chianti Classico di Ama è un vino gentile, immediato ma elegante e raffinato. Irresistibile.

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Articolato / Ciliegia / Rosa / Cannella
Palato
Morbido / Fresco / Equilibrato / Persistente

Consumo e conservazione

Ideale da degustare dopo averlo fatto respirare nel decanter per 30 minuti. Utilizzare i calici ampi ideali per vini rossi strutturati.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Questo Chianti è perfetto a tutto pasto in abbinamento a piatti del menù di terra. Ottimo in accompagnamento a carni rosse, sulimi e affettati e formaggi stagionati.

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati

Pappardelle al ragù di cinghiale / Melanzane alla parmigiana / Pollo in salsa / Bistecca di manzo

Punteggio e premi

201994 SK16 JR92 VN93 DC
201892+ PK3 GR92 SK
201791 PK
20153 VA
201392 PK
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rossoSK: SucklingJR: Jancis robinsonVN: VinousDC: Decanter

Il giudizio degli espertiI recensioni di Suckling, Jancis Robinson e Parker

This is really juicy and delicious with ripe cherries and berries, as well as some bark and dried orange. Medium to full body with round, refined tannins and a flavorful finish. Transparent and linear. Lively at the end. Excellent energy. Drink or hold.

— James Suckling (11/8/2021)JamesSuckling.com Annata 2019 - 94 SUCKLING

Mid crimson. Soft fragrant cherry nose with notes of iron, tobacco leaf and a hint of oak. Tangy, light fruit palate with coating tannins. Could do with a little more fruit concentration to balance out the considerable acidity.

— Walter Speller (17/6/2021)JancisRobinson.com Annata 2019 - 16 JANCIS ROBINSON

This is the quintessential happy wine from Tuscany that will easily pair with wintery pici al ragù or summery pasta al pomorodo. There is enormous versatility in the all-season Castello di Ama 2018 Chianti Classico Ama. The wine is round, plump and approachable. It offers enormous freshness and the bright berry intensity of the Sangiovese grape. Red cherry and cassis are backed by red rose petal and softly fragrant potting soil. I tasted this wine immediately after Castello di Ama's Pinot Nero di Toscana Il Chiuso, and I was struck by the similarities of the two wines in terms of silkiness and those pretty rose aromas. An ample 105,000 bottles were made.

— Monica Larner (21/5/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 92+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
21 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

La vinificazione è stata indotta da lieviti indigeni e separata per varietà in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 30/32°, con rimontaggi manuali e una permanenza complessiva (cuvaison) di 25 giorni per il Sangiovese e 25 giorni per il
Merlot. Dopo la svinatura, il vino ha effettuato la fermentazione malolattica in vasche di acciaio.

Al termine della fermentazione malolattica avviene l’assemblaggio delle due varietà. Successivamente il vino passa in barriques di rovere a grana fine, senza l’utilizzo di legno nuovo e viene imbottigliato.

Recipiente di fermentazioneLegno
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Bellavista, San Lorenzo, La Casuccia, Montebuoni

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Calcareo / Sassoso / Argilla
ClimaMediterraneo con influenza continentale
Superficie81,00 ettari
Altitudine500,00 metri

L'azienda

Castello di Ama

Castello di Ama

Il Castello di Ama, situato nel borgo di Ama, nel cuore del Chianti Classico è un’azienda vinicola rilevata da 4 differenti famiglie agli inizi degli anni 70. L’azienda gode di cinque splendidi vigneti lungo 89 ettari avvallati intorno all’abitato, con un’altitudine compresa tra i 420 metri e 515 metri s.l.m in un raggio che la toponomastica del luogo chiama da sempre con i tradizionali nomi di Bellavista, San Lorenzo, La Casuccia e Montebuoni....

>>