CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Novità!
Val delle Corti Chianti Classico 2017

Val delle Corti Chianti Classico

2017
3
GAMBERO ROSSO

Val delle Corti è l'etichetta più nitida per scoprire un Chianti Classico finalmente genuino e legat...

Leggi di più

19,50

/ bott. 0,75 L

Val delle Corti Chianti Classico 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Val delle Corti è l'etichetta più nitida per scoprire un Chianti Classico finalmente genuino e legato al territorio, al di fuori dei soliti grandi nomi della denominazione ma all'interno di uno dei comuni migliori di tutto il comprensorio, cioè Radda. Perché è frutto della fatica di un vignaiolo tutto d'un pezzo, di solidi principi e forti competenze, che sa come lavorare il sangiovese rispettandone il carattere intimo. Perché, a cominciare dall'uso saggio della botte e del legno vecchio, il suo vino ha uno stile chiaro, senza eccessi né di struttura né di aromi strani: è quello che dev'essere un grande Chianti Classico tradizionale, cioè un sangiovese di alta collina sapido, dalla beva rinfrescante, nitida, agile, classica e moderna insieme.

Un rosso vivido fin dal colore, che è di un bel rubino screziato di riflessi chiari. Al naso esprime tutta la trama del territorio e del suolo, con intriganti note di gesso, calce, terra, naturalmente su una trama fruttata di confettura di frutti rossi e amarena sotto spirito. Complesso, elegante e cesellato nel dettaglio come pochi altri Chianti Classico, se atteso nel bicchiere regala sensazioni speziate di pepe, poi tabacco e cuoio, con una potente balsamicità. Il sorso è agile e dissetante, dal tannino equilibrato, con la tipica acidità del sangiovese in evidenza. Punge e disseta senza eccedere in struttura, eppure regala una scia aromatica ammandorlata e di frutti neri che non vi abbandonerà rapidamente.

Abbinamenti

Carni rosse

Nota di degustazione

  • Colore:Chiaro / Rosso rubino
  • Fragranza:Complesso / Cuoio / Note balsamiche / Pepe / Gesso / Minerale / Terra / Frutti rossi / Tabacco / Speziato / Elegante / Amarena sotto spirito
  • Palato:Equilibrato / Frutti neri / Acidità ben integrata / Aromatico / Mandorla / Agile / Dissetante

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC