Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Gaba Do Xil Branco 2021

Gaba Do Xil Branco

2021
Tutte le virtù dell'uva godello
90
PEÑÍN
92
SUCKLING

14,25

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Il Gaba do Xil Godello è un ottimo vino dal prezzo oltremodo invitante. Offre una prospettiva attuale sui vini dell'entroterra della Galizia, una terra magnifica e troppo spesso trascurata. È un bianco dal carattere atlantico che riflette anche l'influenza del clima continentale, sorprendendo con suggestioni morbide e fresche e con la sua sobria espressività. Un esempio delle grandi virtù del vitigno godello, ma anche dell'unicità di questa regione e dei suoi terreni ricchi di ardesia e argilla rossa che si profilano a 500 metri sul livello del mare.

 

 

Che sapore ha questo vino?

Al calice si svela aromatico e piacevolmente balsamico, con intensi profumi di alloro e piccoli fiori di campo. Una temperatura di appena due gradi in più farà scoprire percezioni di pesca seguite da cenni di miele e limone, in un interessante contrappunto di morbidezze e note fresco-sapide. Il sorso pieno avvolge con soavità il palato di sensazioni vellutate; l'impronta minerale caratterizza un percorso reso più persistente dalla vitale acidità e dall'elegante struttura.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino / Pallido
Fragranza
Sottile / Note fruttate / Frutti tropicali / Albicocca / Note minerali
Palato
Buon ingresso / Consistenza gradevole / Segoso / Buona acidità / Saporito / Finale lungo

Consumo e conservazione

Consigliamo di decantarlo per apprezzarlo in tutta la sua bontà. Chi saprà pazientare ancora un anno prima di aprirlo verrà ricompensato da un bouquet olfattivo più intenso e da una deliziosa complessità gustativa.

Servire tra 7 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

aperitivos
Aperitivo
quesos-frescos
Formaggi freschi
arroces
Riso
pescados
Pesce

Formaggi a pasta molle / Risotto ai funghi porcini / Rombo al forno

Punteggio e premi

202190 PN92 SK
202091 PK90 PN93 SK
201991+ PK90 PN92 SK
201890+ PK90 PN93 SK16 JR
201790 PK90 PN93 SK
201691 PK16.5 JR
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

2020 was a warm year with an early harvest and isolated frost the night of March 27th that resulted in a ripe 2020 Gaba do Xil Branco. Mostly Godello from red clay and slate soils, it fermented with indigenous yeasts and was kept with the lees for some four months. It was harvested 20 days earlier than the 2018 to avoid overripeness of the grapes, because Godello can get too heavy when too ripe. They managed to keep the freshness and the varietal character here, with subtle aromas of herbs and white fruit. The palate is medium-bodied, with a velvety mouthfeel. 118,560 bottles produced. It was bottled in May 2021.

— Luis Gutiérrez (19/8/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 91 PARKER

Tasted blind. An easy-drinking style of Godello. Fruity, agreeable, more immediate than persistent, but voluminous too. Refreshing. Not the most complex, but very pleasurable. Nicely made and well-managed, but not particularly deep.

— Ferran Centelles (23/3/2019)JancisRobinson.com Annata 2018 - 16 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
23 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Sono i lieviti indigeni ad avviarne la fermentazione in cantina. Il vino così ottenuto riposa infine quattro mesi sui lieviti prima di affacciarsi sul mercato.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento4 mesi

Vigneto

Le uve con cui viene prodotto il Gaba do Xil Godello provengono dalle località di Larouco e Santa Cruz, nella zona di Valdeorras. Si vinificano soltanto le uve dei vigneti di proprietà e quelle di alcuni fornitori locali che lavorano ancora nel modo tradizionale. Le piante sono coltivate principalmente a spalliera e le loro uve vengono raccolte a mano e disposte accuratamente in cassetta; la cernita avviene già nel vigneto.

TerrenoArdesia / Argilla
Altitudine500,00 metri

L'azienda

Compañía de Vinos de Telmo Rodríguez

Compañía de Vinos de Telmo Rodríguez

Nel 1994, il progetto di Telmo Rodríguez e Pablo Eguzkiza nacque da poche risorse e molte idee, come ammettono i suoi stessi fondatori. Alle origini della Compañía de Vinos di Telmo Rodríguez c'è il bagaglio dei viaggi alla scoperta di un patrimonio paesaggistico ricco e variegato, unico al mondo. Tradizione vitivinicola di qualità, esperienza formativa a Bordeaux e passione per il vino tratteggiano il profilo di questa...

>>