Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Giuseppe Cortese Langhe Nebbiolo 2018

Giuseppe Cortese Langhe Nebbiolo

2018
Langhe (Italia)
91
SUCKLING

La parola chiave per interpretare il Nebbiolo di Giuseppe Cortese, ed in vero tutti i vini della sub...

Leggi di più

14,90

/ bott. 0,75 L

Giuseppe Cortese Langhe Nebbiolo 2018

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

La parola chiave per interpretare il Nebbiolo di Giuseppe Cortese, ed in vero tutti i vini della sublime gamma aziendale, è tipicità. L'obiettivo che l'azienda raggiunge con costanza dagli anni Settanta, è infatti offrire le migliori espressioni del Rabajà e dare voce (gusto, dovremmo dire!) alla sua innata eleganza.

Il Nebbiolo è ottenuto dai frutti delle viti più giovani (tra i 15 ed i 20 anni) del vigneto Rabajà, da cui l'azienda ricava il celebre Barbaresco. Uve di primissima qualità, provenienti da uno dei terreni più vocati dell'intera Langa, ed una maturazione della durata di un anno in botti di rovere di Slavonia di dimensioni variabili, da 17 a 25 ettolitri e di età altrettanto variabile, dal nuovo a 9 anni sono alla base di questo rosso di ottima struttura.

Al naso emergono profumi varietali di frutti di bosco e violetta, arricchiti da sfumature di rabarbaro, liquirizia e da una fine speziatura. La qualità del frutto è in primo piano ed è enfatizzata da un uso sapiente del legno a delineare con precisione un bouquet semplice ed immediato ma fine e delizioso. Il sorso è classico: caldo, tannico e di notevole persistenza. Nel Nebbiolo di Giuseppe Cortese riconosciamo un vino in cui intensità e delicatezza si combinano alla perfezione regalando un'efficace interpretazione di un grande terroir e del grande vitigno che lo abita.

Abbinamenti

Risotto ai funghi porcini / Anatra arrosto / Lombata / Salumi

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso granato
  • Fragranza:Viola / Spezie / Varietale / Frutti di bosco
  • Palato:Persistente / Equilibrato / Caldo / Tannino fine

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
4 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
2
3 stelle
2
2 stelle
0
1 stella
0
da: Jérémy B. (15 mar)

Découverte du Nebbiolo

Vin correct, pas tout à fait mon style. Des aromes de fraise, un côté fumé mais il manque un peu de caractère

da: GUIEN (23/5/2017)

UN TRES BON ROUGE

Comme le Dolcetto d'Alba issu du même producteur, ce Nebbiolo le surpasse : à recommander pour tout amateur de vin italien.

da: ajc66 (5/4/2017)

Nebbiolo sur la fraicheur

Ce rouge simple et croquant, facile a boire maintenant avec des tannins souples. Une belle acidité pour accompagner des plats en sauce.

da: Tim Kruschewsky (15/3/2017)

empfehlenswert

ein leichter, empfehlenswerter Wein . Hat wenig Abgang und nicht allzu viel Körper. was ich persönlich schätze. Ein Wein den man gut täglich trinken möchte, doch dafür ist er für mich etwas teuer.

Giuseppe Cortese

Giuseppe Cortese

La storia della cantina Giuseppe Cortese inizia negli anni Sessanta, quando il Barbaresco stava pian piano consolidando la propria importanza a livello mondiale. La famiglia Cortese già allora abitava sulla cima di una collina estremamente vocata, nota per la produzione di uve di primissimo livello: il Rabajà. La prima, importante scommessa dell'azienda fu quella di iniziare a produrre un grande Barbaresco che raccontasse l'indissolubile legame tra l'uva ed il territorio i...

Altre informazioni