Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Raccomandato
Livio Felluga Sharis 2021

Livio Felluga Sharis

2021
La primavera in un calice
-10%

12,90

11,60

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Azienda forse più rappresentativa dei Colli Orientali del Friuli e del magico comprensorio di Rosazzo, quella di Livio Felluga, indimenticato protagonista del vino italiano, ha sempre coniugato ricerca dell'eccellenza e legame strettissimo con il territorio. Ne sono dimostrazione i vini di più alta gamma, dal grande Terre Alte al fantastico Picolit, ma anche i prodotti più freschi e di beva, che raccontano di una classe e di uno stile irraggiungibile.

Sharis, da Chardonnay e Ribolla affinati in solo acciaio, per circa sei mesi, sui lieviti, ne è un esempio lampante. L'eleganza e la struttura, anche aromatica, dello Chardonnay, si uniscono in splendida armonia con la fresca vivacità della Ribolla, quasi a sancire il perfetto connubio fra la tradizione e l'innovazione.

 

Che sapore ha questo vino?

Un bianco di grande personalità, di colore giallo canarino tenue con riflessi leggermente dorati. Rivela un profumo fruttato, fresco, con note di ananas, cedro, pesca, fiori bianchi e richiami di spezie. Il gusto è vivo e fresco, con un retrogusto lungo, persistente, con evidenti sentori agrumati e speziati. Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente ad asparagi, a minestre di verdure, passati di legumi e pesce marinato.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino / Brillante
Fragranza
Fragrante / Agrumi / Ananas / Cedro / Pesca / Fiori bianchi / Speziato
Palato
Fresco / Agrumato / Dinamico / Speziato / Persistente

Consumo e conservazione

Perfetto da degustare rinfrescato ad una temperatura tra i 6 e gli 8 gradi; utilizzare un calice medio, ideale per i vini bianchi.

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Risotto con gli asparagi / Minestre in brodo / Passata di ceci con calamari arrosto / Pesce bianco

Punteggio e premi

20133 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
17 recensioni
Annata:

L'azienda

Livio Felluga

Livio Felluga

In Friuli e ormai non soltanto in questa terra eletta per uomini e vini, Livio Felluga si identifica nella migliore tradizione enoica. Una consolidata consuetudine di amore che dura da ben cinque generazioni, da quando nella natìa Isola d'Istria la famiglia produceva il Refosco e la Malvasia. Settant'anni or sono Livio Felluga, che ha il grande privilegio di essere considerato il "patriarca" della vitienologia friulana, primogenito della quarta generazione trasferì l'attività...

>>