Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Kaltern Kalterersee Cl. Sup. Quintessenz 2019

Kaltern Kalterersee Cl. Sup. Quintessenz

2019
Una Schiava sovrana
Esaurito
-20%

13,90

11,11

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Una cantina in pieno rinnovamento, in ormai avviata conversione al biologico e al biodinamico, è quella di Kaltern. Si tratta dell'azienda probabilmente più rappresentativa del comprensorio del Lago di Caldaro, fra Trentino e Alto Adige, dove la Schiava è considerata il vitigno a bacca rossa più tipico del territorio. Qui lavorano ben 800 soci per un totale di 480 ettari vitati, che garantiscono qualità costante dai migliori appezzamenti della regione.

Vitigno solitamente considerato "minore", la Schiava, pur mantenendo le sue caratteristiche di piacevolezza, sa vestirsi da gran signora in alcuni anfiteatri altoatesini. La zona del Lago di Caldaro ne è uno degli esempi migliori. E, non a caso, l'azienda ha deciso di inserire una Schiava nella sua linea superiore, Quintessenz, frutto della selezione delle uve migliori e dei vigneti più vocati.

La Schiava Quintessenz subisce la fermentazione malolattica e sosta sei mesi sui propri lieviti in recipienti di cemento e di legno: sono, questi, i chiari indicatori della volontà di Kaltern di nobilitare il vitigno a un rango superiore. 

La degustazione virtuale

La degustazione virtuale

Che sapore ha questo vino?

Rosso rubino brillante, ha un naso fruttato con aromi di ciliegia, lampone e fragola, e con leggeri sentori di mandorla. All'assaggio si fa spazio con un ingresso pieno e sapido, dai morbidi tannini che danno al vino rotondità e persistenza. Il finale fruttato, piacevolmente coerente con il naso. 

Colore
Rosso rubino / Brillante
Fragranza
Ciliegia / Lampone / Fragola / Mandorla fresca
Palato
Pieno / Sapido / Fruttato / Tannino setoso / Persistente

Consumo e conservazione

Ottimo da degustare subito utilizzando un calice di media apertura.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Di buona compagnia anche fuori pasto, si accompagna bene agli antipasti ed alle specialità tipiche tirolesi quali speck ed affettati, nonché sulle carni bianche ed i formaggi freschi di latte vaccino.

aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
quesos-frescos
Formaggi freschi
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
carnes-rojas
Carne rossa

Antipasti / Speck / Carni bianche / Formaggio fresco

Punteggio e premi

201890+ PK
201789+ PK3 GR
PK: ParkerGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

Cantina e produzione

Fermentazione in rosso con macerazione sulle bucce di 10 giorni a 25 °C, fermentazione malolattica seguita da una maturazione sulle fecce fini per sei mesi in cemento e grandi botti di legno.

L'azienda

Kaltern Kellerei

Kaltern Kellerei

Il Lago di Caldaro è lo specchio d'acqua naturale più grande della regione. All'estremo sud dell'Alto Adige, crea un perfetto mix tra contesto alpino e clima mediterraneo, equilibrato e ventilato. Una splendida conca che dà ai vini tipici della regione un carattere tutto particolare: fine ed elegante, ma anche ricco, succoso e saporito. Da provare la Schiava, che da queste parti è esplosiva. E i grandi bianchi: Gewürztraminer, Pinot Bianco e Sauvignon. L'azienda? Kaltern,...

>>