Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
San Felice Chianti Classico Riserva Il Grigio 2019

San Felice Chianti Classico Riserva Il Grigio

2019
93
PARKER
Esaurito

13,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Il Grigio deve il proprio nome a una splendida intuizione dell'azienda San Felice di Castelnuovo Berardenga, cuore del Chianti Classico, cioè quella di dedicare un vino a uno dei più celebri soggetti pittorici di Tiziano, maestro della scuola veneziana attivo in Laguna in tutto l'arco del Cinquecento. Un omaggio, insomma, al nostro Rinascimento, impersonato dall'Uomo in armatura di Tiziano (1530 circa), oggi conservato a Milano in Pinacoteca Ambrosiana. Secondo Federico Borromeo, Tiziano vi avrebbe in realtà realizzato un ritratto del padre, che soleva scherzare dicendo di essere diventato un nobile cavaliere grazie all'aristocrazia intellettuale che il figlio gli aveva, per così dire, regalato.

Un vino nobile, quindi, ma anche familiare, caldo, accogliente, tutt'altro che austero o litigioso. Sangiovese in purezza, la riserva Il Grigio arriva nel calice dopo due anni di affinamento in legno, per l'80% di grandi dimensioni e per il 20% barrique. Le durezze sono invece garantite dai suoli, che si compongono del classico impasto chiantigiano di galestro, alberese, argille e scheletro.

Al bicchiere esprime un bel colore rosso rubino profondo, che preannuncia il temperamento e il vigore suggeriti dal dipinto di Tiziano. Il profumo è intenso e persistente con tipici sentori di viola mammola e frutti di bosco rossi. E’ un vino corposo, con tannini succosi ed una fresca acidità. Il legno, ben dosato, smussa gli spigoli regalando ulteriori sensazioni speziate e un'equilibrata armonia. Si abbina egregiamente a carni alla griglia piccione arrosto e tagliata di manzo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati
Fragranza
Frutti di bosco / Ciliegia / Fiori appassiti / Cioccolato
Palato
Fresco / Sapido / Tannino ben integrato / Di corpo

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Gnocchi al sugo d' anatra / Pappardelle al ragù di cinghiale / Filetto al pepe / Pecorino Toscano

Punteggio e premi

201993 PK
201893 SK
201792 PK
201693 PK
201594 SK
201491 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
9 recensioni
Annata:

L'azienda

San Felice

San Felice

Definire l’Agricola San Felice come "progetto" vuol dire connotarla come qualcosa di più che una semplice azienda produttiva, rendendo anche ragione delle molteplici articolazioni delle sue attività. In particolare, da quando è entrata a far parte del Gruppo Allianz S.p.A., Agricola San Felice ha visto estendersi in quantità e qualità i propri impegni sul fronte vitivinicolo, in particolar modo la ricerca scientifica. Collateralmente, gli impegni si sono estesi anche...

>>

Altri prodotti della cantina