CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
San Filippo Brunello di Montalcino Le Lucére 2016

San Filippo Brunello di Montalcino Le Lucére

2016
94+
PARKER
98
SUCKLING

Versante orientale di Montalcino, San Filippo è l'azienda del Brunello fondata negli anni Settanta d...

Leggi di più

109,20

/ bott. 0,75 L

San Filippo Brunello di Montalcino Le Lucére 2016

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Versante orientale di Montalcino, San Filippo è l'azienda del Brunello fondata negli anni Settanta da Roberto Giannelli intorno a una struttura meravigliosa e ricca di storia, che risale al Seicento. I vigneti di proprietà, con esposizioni prevalentemente nord-orientali, insistono sui tipici suoli di origine eocenica, con zone mediamente argillose mescolate a zone di marna e calcare.

In vigna, votata alla sostenibilità, la filosofia è quella della selezione analitica delle uve. In cantina l'approccio è moderatamente modernista, con affinamenti che si svolgono parzialmente in botti piccole. Per il resto, lo stile del Brunello di San Filippo è essenziale e tradizionale.

Le Lucere è il cru aziendale. Le uve vengono vendemmiate a inizio ottobre. Il vino subisce prima un affinamento in acciaio, dove subisce la fermentazione malolattica, e successivamente riposa poco più di due anni in botti grandi e piccole. Viene commercializzato dopo 10 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.

Il colore è rosso rubino con riflessi tendenti al granato. Il profumo è intenso, fine ed elegante, con note di ciliegie sotto spirito arricchite con spezie che ricordano la cannella e i chiodi di garofano. Al palato esplode in tutta la sua finezza ed eleganza grazie ai tannini densi e setosi. Il corpo è eccellente e rende il sorso armonico e persistente.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: AMR (14/12/2020) - Annata 2015

Un gran Brunello

Precioso color y ribete , hierbas y flores en nariz, frutos rojos, en boca es carnoso, notas especiadas y tabaco , los taninos bien armonizados con la fruta, aireándolo aparece su majestuosa personalidad