Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Raccomandato
Vietti Barbera d'Alba Tre Vigne 2020

Vietti Barbera d'Alba Tre Vigne

2020
La barbera di Barolo che unisce classe e piacere di bere
90
PARKER

16,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione35.000 bottiglie

Il vino

Tre Vigne è un vino che racconta le tradizioni gastronomiche dell'Italia a tavola con lo stile della grande etichetta aristocratica. Un vino che dà soddisfazione e appagamento grazie alla freschezza e alla sottile morbidezza della barbera, ma anche emozione e profondità per chi cerca qualcosa in più, grazie all'affinamento e alla selezione delle uve. Un grande vino pluripremiato che concilia il Piemonte con un gusto moderno e internazionale.

Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto, piccolo paese medievale situato al centro di una delle zone più felici delle Langhe per la coltivazione della vite, la “zona del Barolo”. Nel 1957 Alfredo Currado sposa Luciana Vietti e dal 1960, alla morte del suocero, continua l’attività dell’azienda familiare indirizzando la produzione sempre più verso l’alta qualità e posizionando la cantina tra le migliori delle Langhe, iniziando sin da allora ad esportare i propri prodotti su importanti mercati esteri.

Che sapore ha questo vino?

Al calice ci sorprende un rosso vigoroso e importante, con sfumature ancora lievemente purpuree. L'olfatto dischiude aromi di mora, lampone e mirtillo uniti a sentori minerali. In bocca rivela un corpo deciso ma non debordante, quindi molto raffinato, dai tannini soffici, acidità moderata ed eccezionale equilibrio. Le note vanigliate, dal naso al palato, si susseguono con un ben ricamato sussurro.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Tre Vigne è una barbera complessa e articolata, ma anche facile da bere. Ha già subito un ottimo affinamento in cantina, quindi può essere bevuta subito. Va servita senza decantazione a una temperatura di 16-18 °C. Consigliamo di usare calici da rosso di dimensioni medie, per apprezzarne i profumi fragranti ma anche la semplicità di beva. Può riservare sorprese molto piacevoli se sorseggiata a quattro o cinque anni dalla vendemmia, perché l'acidità della barbera permette a questo vino di evolvere bene in bottiglia.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Perfetto in abbinamento a grigliate, ma ottimo anche con una pizza o per esaltare un buon piatto di pasta condita con sughi leggeri. Una barbera che ha tutto: convivialità ma anche grande, strepitosa classe.

sopas-y-cremas
Zuppe e creme
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati

Punteggio e premi

202090 PK
201991 PK
201891 PK
201791 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

Beautifully rich and layered, the Vietti 2019 Barbera d'Alba Tre Vigne meets all its marks. The wine offers pleasure, softness, concentration and an easy-drinking style that could accompany and enhance any of your favorite foods, from pasta to grilled meat. It ends with richness and a sweet note that lands softly onto the palate. Some 35,000 bottles were made.

— Monica Larner (17/6/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
20 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Alla Barbera Tre Vigne viene riservato un affinamento da piccolo grande rosso, che avviene tra botte grande, barrique e acciaio per circa un anno.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere europeo

Vigneto

Tre Vigne è la barbera più pronta e scattante dell'azienda. Come dice il nome, deriva da tre cru delle Langhe, di cui viene fatto l'assemblaggio. Si tratta di Castiglione Falletto, Monforte d'Alba e La Morra, cioè tre dei comuni più rinomati anche per il Barolo. I vigneti hanno un'età dai 25 ai 40 anni: filari, dunque, maturi, che danno una barbera piena, complessa e sfaccettata, insomma tutt'altro che la piccolina di casa come potrebbe apparire. 

Età della vignaTra 25 e 40 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale
ReseRese contenute

L'azienda

Vietti

Vietti

Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto, piccolo paese medievale situato al centro di una delle zone più felici delle Langhe per la coltivazione della vite, la “zona del Barolo”. Nel 1957 Alfredo Currado sposa Luciana Vietti e dal 1960, alla morte del suocero, continua l’attività dell’azienda familiare indirizzando la produzione sempre più verso l’alta qualità e posizionando la cantina tra le migliori delle Langhe, iniziando sin da allora...

>>