Zaccagnini Colline Pescaresi Novello Ikebana 2021 · Acquista a 4,90 € su Italvinus
Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Zaccagnini Colline Pescaresi Novello Ikebana 2021

Zaccagnini Colline Pescaresi Novello Ikebana

2021
Un Tralcetto ancora più irresistibile
-30%

7,00

4,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino novello
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Ikebana è il vino novello di Ciccio Zaccagnini: potremmo dire il novello "dal Tralcetto". Viene prodotto, ed è una piacevole eccezione, come da tradizione: le uve, che sono montepulciano d'Abruzzo in purezza, sono infatti vinificate interamente con macerazione carbonica, cioè mettendo i grappoli interi dentro un'autoclave piena di anidride carbonica.

Ikebana deve il suo nome all'arte giapponese di disporre fiori ornamentali. Un nome, un omaggio ai profumi, che compongono idealmente un bouquet dagli aromi irresistibili.

Che sapore ha questo vino?

La tecnica della macerazione carbonica riduce molto gli acidi presenti nell'uva e libera molti aromi vinosi e fragranti, regalando un prodotto molto suadente e gustoso, da consumare entro la primavera dell'anno successivo.

Ikebana si presenta di colore rosso violaceo, decisamente purpureo. Esprime un profumo intenso, fruttato, aromatico, tipico della tecnica di lavorazione. Al palato è di corpo leggero, sottile, molto pop ma elegante, di spiccata freschezza e piacevole armonia.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Vinoso / Ciliegia / Rosa / Fragola / Fragrante
Palato
Leggero / Fresco / Fruttato

Consumo e conservazione

I vini a macerazione carbonica dovrebbero essere consumati entro il loro primo anno o, meglio ancora, dall'autunno alla primavera, per godere di tutta la loro fragranza e freschezza. Si possono servire refrigerati, soprattutto se gustati in primavera durante un bel pic-nic.

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Ikebana si esalta con un bell'aperitivo tra amici o in famiglia a base di caldarroste. Ma non solo: per chi vuole apprezzare questo vino in primavera, è un rosso ottimo per antipasti, appetizers e grigliate leggere e spensierate.

aperitivos
Aperitivo
entrantes
Antipasti
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
verduras-y-hortalizas
Verdure
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
pescados
Pesce

Carpaccio di vitello / Pizza / Tapas / Formaggio a media stagionatura

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox

L'azienda

Zaccagnini

Zaccagnini

Dici 3000000 di bottiglie e pensi a un'industria del vino. Quella di Marcello Zaccagnini è invece una realtà eclettica e dinamica, sensibilissima alle esigenze del mercato, certo, ma come poche radicata visceralmente nell'amore per il territorio. Tra le aziende italiane meglio rappresentate nel mondo, Zaccagnini rivela una virtuosa unione fra visione imprenditoriale e competenza in vigna e in cantina. In agro di Casauria, gli Zaccagnini hanno del resto le proprie...

>>