Baglio di Pianetto Sicilia Syrah 2018 · Acquista a 8,00 € su Italvinus
CARRELLO
Baglio di Pianetto Sicilia Syrah 2018

Baglio di Pianetto Sicilia Syrah

2018
BIOLOGICO

È la consapevolezza della propria storia a mantenere saldo il legame di Baglio di Pianetto coi suoi...

Leggi di più
12x11

8,00

/ bott. 0,75 L

(7,34 x12)

Vino Baglio di Pianetto Sicilia Syrah 2018

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i14,0%
Formato e annata0,75 L - 2018

Valutazione

È la consapevolezza della propria storia a mantenere saldo il legame di Baglio di Pianetto coi suoi territori d’elezione, la campagna di Palermo e la Val di Noto, espressione autentica di due terroir opposti eppure funzionali a un disegno di qualità, perché appunto complementari. La produzione ecosostenibile di Baglio di Pianetto, confermata e rafforzata dalla conversione al biologico dell’intero patrimonio agricolo (circa 160 ha), è anche espressione dell’attenzione verso le richieste di appassionati che vogliono conoscere ciò che acquistano e bevono.

Il syrah di Baglio di Pianetto nasce nella tenuta orientale della proprietà, denominata Baroni, in agro di Pachino ma appartenente al rinomato comprensorio vitivinicolo di Noto. I suoli sono sabbioso-calcarei e, nonostante la relativa vicinanza del mare, il clima è mite, con escursioni termiche pronunciate che garantiscono ottima eleganza aromatica ai vini: non a caso, il syrah è l'unico vitigno internazionale coltivato da queste parti.

E' un vino rosso siciliano caratterizzato da intensità dei profumi, che colpisce di primo impatto quando ci si accosta al calice di questo rosso color rubino. I profumi dai tipici aromi di ciliegia matura e frutti di bosco, con sentori balsamici e di pepe bianco, compongono una sensazione olfattiva ampia e sfaccettata. Al gusto, il vino si rivela secco e sapido, con un finale persistente. Nel complesso, è un vino di buon corpo e di eccellente armonia, sorretto da tannini vellutati.

Riposa solo in acciaio, ma per un prolungato periodo di ben 14 mesi prima dell'imbottigliamento. Perfetto con i tradizionali piatti a base di carne rossa, come le tagliate o lo spezzatino, e con i formaggi mediamente stagionati.

Abbinamenti

Carni rosse / Tagliata di manzo / Spezzatino al ginepro / Formaggi semistagionati

Vinificazione

BIOLOGICO

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

    Nota di degustazione

    • Colore:Rosso rubino / Intenso
    • Fragranza:Ciliegia matura / Frutti di bosco / Pepe bianco / Erbe balsamiche
    • Palato:Secco / Sapido / Persistente / Armonico / Tannini vellutati

    Vino di Baglio di Pianetto

    Baglio di Pianetto

    Più di venti anni sono trascorsi dalla fondazione di Baglio di Pianetto: si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione. Questa particolare armonia passa inevitabilmente per il rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, in un quadro parallelo...

    Vedi i Vini di Baglio di Pianetto