Bonzano Monferrato Rosso Hosteria 2018 · Acquista a 15,90 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% su gli spumanti!
Bonzano Monferrato Rosso Hosteria 2018

Bonzano Monferrato Rosso Hosteria

2018

15,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Nel comprensorio di Casale Monferrato, la Tenuta della Mandoletta rappresenta la grande sfida, vinta, della famiglia Bonzano. Qui Enrico, con l'apporto fondamentale dell'appassionata moglie Simonetta Ghia e dell'enologo Donato Lanati, ha creato nel 2011 una realtà vitivinicola fra le più dinamiche e suggestive del Monferrato. Suggestivo paesaggio di colline vitate ed infernot scavati nella roccia, il Monferrato, nell'interpretazione dei Bonzano, regala vini agili e piacevoli, dagli evidenti caratteri varietali e dall'eleganza particolarmente spiccata.

L'etichetta dell'Hosteria, il Monferrato Rosso di casa, è firmata proprio da Donato Lanati, e rappresenta il nerbo della filosofia produttiva di questo vino: "Abbiamo voluto chiamare questo vino Hosteria, ma allo stesso modo poteva chiamarsi Incontro o Amicizia. Per tutto il Novecento l’Osteria è stato il principale luogo di ritrovo e socializzazione, ma soprattutto di ospitalità, da cui il nome. Questo vino elegante e semplice, raffinato e leggero, è stato pensato per piacere a tutti, intenditori e non, per portare allegria e armonia a chi lo berrà".

Il corpo unico di 7 ettari della Mandoletta, frutto del sapiente recupero di questo angolo di Monferrato, regalano quindi calici orientati alla beva, capaci di estrarre quanto di più conviviale dalle basse e dolci colline del territorio e dal loro clima armonico. Noto per il suo orientamento scientificamente rigoroso, con Hosteria Lanati ha voluto creare l'ideale connubio fra l'autoctona Barbera e l'internazionale Pinot Nero, esaltando in modo complementare e armonico la struttura polifenolica della prima e l'eleganza tannica e aromatica del secondo. Ne deriva un vino dal bel rubino vivido, con un naso delicato nelle sue fragranti note floreali e di frutta rossa fresca. Il sorso è di ottima beva e grande compagnia, fresco e minerale ma al tempo stesso dinamico e succoso.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Brillante
Fragranza
Fragrante / Frutta fresca / Viola / Ciliegia / Minerale
Palato
Fresco / Sapido / Scattante / Dinamico / Beverino

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Antipasti, Salame e fichi, Formaggio fresco, Tagliere di salumi, Scorfano in guazzetto

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensione

La cantina

Bonzano

Nel comprensorio di Casale Monferrato, la Tenuta della Mandoletta rappresenta la grande sfida, vinta, della famiglia Bonzano. Qui Enrico, con l'apporto fondamentale dell'appassionata moglie Simonetta Ghia e dell'enologo Donato Lanati, ha creato nel 2011 una realtà vitivinicola fra le più dinamiche e suggestive del Monferrato. Suggestivo paesaggio di colline vitate ed infernot scavati nella roccia, il Monferrato, nell'interpretazione dei Bonzano, regala vini agili e piacevoli,...

>>