Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Fino al 40% in 10.000 vini!13o 36m 3s
El Enemigo Chardonnay 2020

El Enemigo Chardonnay

2020
96
SUCKLING
-20%

22,70

18,17

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Sono anni che l'Argentina riconferma la sua grande reputazione nel panorama vinicolo internazionale. L'uva malbec, dimenticata quasi in ogni angolo del mondo (ad eccezione di Cahors), ha catapultato i rossi argentini a livelli qualitativi altissimi. Tuttavia, a grandi linee potremmo dire che i suoi vini bianchi sono meno conosciuti, forse con l'eccezione dei profumati torrontés.

Il vino che qui vi presentiamo dimostra che l'Argentina non è solo una terra di rossi, e che altre uve possono offrire vini meravigliosi anche queste latitudini. El Enemigo Chardonnay è un vino sorprendente con cui potranno deliziarsi neofiti ed esperti. Unisce le migliori qualità dell'uva chardonnay, delle barrique francesi e dell'affinamento biologico fatto con maestria, portando il vino bianco di Mendoza a un livello di complessità insospettato fino a poco tempo fa.

Che sapore ha questo vino?

 Profuma di frutta secca (nocciole e buccia di mandorla) e di frutta candita. In bocca, la salinità dell'affinamento biologico si fa sentire con sottigliezza su una base di agrumi canditi, con un timido ricordo tropicale. Note di latte e di tostatura avvolgono un vino elegante, ampio e atipico che merita di essere gustato in tutta calma, magari con una sogliola alla mugnaia o con un buon formaggio cremoso di capra o di pecora.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Sogliola à la Meunière / Formaggio di pecora / Formaggio di capra

Punteggio e premi

202096 SK
201993+ PK96 SK
201893+ PK97 SK
201798 SK
201694 PK
201592 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
35 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

 El Enemigo Chardonnay fermenta con lieviti selvaggi e riposa in barrique, al riparo dal lievito flor in alcune di esse, evolvendo e trasformandosi come meglio gli si confà.

Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Ottenuto da grappoli piantati a 1500 m sui suoli calcarei di Tupungato.

TerrenoCalcareo
Altitudine1.500,00 metri

L'azienda

Bodega Aleanna

Bodega Aleanna

L'Argentina torna sotto i riflettori. Il suo potenziale è notevole, e negli ultimi anni una nuova mandata di giovani enologi sta dimostrando quanto ancora questa terra può offrire. Il mondo del vino si evolve anche nel Paese sudamericano, dove uno dei principali attori risponde al nome di Alejandro Vigil, noto come "l'Elvis Presley dei vini", "il Messi dei vini" o persino "il mostro dei vini", anche se lui preferisce definirsi come un semplice viticoltore ed un consumatore...

>>