Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Marieta 2019

Marieta

2019
Rías Baixas (Spagna)

Se aggiungiamo un pizzico di zucchero ai benefici dell'uva Albariño, che ammorbidisce l'acidità del ...

Disponibile in 13 giorni

8,05

/ bott. 0,75 L

Altri clienti hanno comprato anche

Descrizione - Marieta 2019

Tipo

Vino Bianco Senza invecchiamento

Denominazione di origine

Rías Baixas (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

12,0%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Se aggiungiamo un pizzico di zucchero ai benefici dell'uva Albariño, che ammorbidisce l'acidità del clima atlantico, otteniamo un vino irresistibile come Marieta, il primo Albariño semi-secco in Galizia, la cantina Martín Códax, un intero referente della bellissima città di Cambados. È prodotto con uve della Valle do Salnés raccolte a mano in piccoli vigneti. Dopo la diraspatura, i chicchi vengono pressati e il loro mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inossidabile. Questo processo si interrompe con un intenso e pronunciato calo della temperatura che rende inattivi i lieviti e consente di conversare una piccola quantità di zucchero naturale dal mosto stesso, che sarà responsabile della leggera dolcezza finale del vino.

alla vista si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso unisce gli aromi di frutta bianca e agrumi maturi. In bocca, l'ingresso fresco non può nascondere la sua origine, ma presto i suoi 14gr / l di zucchero residuo si fanno strada, trasformando la Marieta in un vino equilibrato, dolce e sorprendentemente lungo e persistente. Nitidi ricordi di mandarino e finocchio ne adornano il finale, completando elegantemente un profumo davvero irresistibile.

Per la sua delicata dolcezza, può essere un'ottima compagnia per piatti leggermente piccanti come il pesce al curry o i gamberi piccanti. La sua acidità levigata gli consente anche di abbinarsi a formaggi freschi, vari antipasti o carni bianche con salse grasse. Originale e audace, è il vino ideale per sorprendere i fan, ma anche per iniziare il vino ai neofiti.

Pesce alla griglia / Sogliola à la meunière / Gamberoni piccanti / Muscoli alla marinara

  • Clima:Atlantico
  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi giallo limone
  • Fragranza:Frutta matura
  • Palato:Note agrumate / Note fruttate / Intenso / Goloso / Croccante
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 5 ºC e 7 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
22 recensioni
5 stelle
15
4 stelle
5
3 stelle
1
2 stelle
1
1 stella
0
da: Tania Soriano Navarro (8 lug) - Annata 2019

Great

Such an amazing albariño for a very good price. I have recommended it to all my friends.

da: philipdsc (24/10/2019) - Annata 2018

Great value

This is the "junior" wine from the renowned producer of Rias Baixas Alvarinho, Martin Codax. But even though it is considerably cheaper than the flagship Martin Codax, it packs a real punch. Deliciously citrussy, it is fresh and vibrant on the palate. Excellent as an aperitif and a great accompaniment to fish.

da: R L P Vino (5/9/2019) - Annata 2018

Lovely Rias

just had this lovely white for the first time, really like it, vibrante, fresh, citrusy on the palate, great value, I shall order again

da: alberto (30/8/2019) - Annata 2018

Bueno relacion calidad precio

Vino bastante afrutado con un paladar agradable. Bien fresco sirve fenomenal para los primeros platos, especialmente si se trata de marisco.

da: Edinburgh Mum (8/8/2019) - Annata 2018

Great value for money

This is a very drinkable wine and works well with or without food. Much better quality than expected at this price point

Bodegas Martín Códax

Bodegas Martín Códax

Fondata nel 1986 e situata a Cambados, capoluogo della Val do Salnés, Bodegas Martín Códax è degna rappresentante della denominazione di origine Rías Baixas e un'autentica ambasciatrice della varietà albariño, la più famosa e apprezzata di questa denominazione. La cantina deve il suo nome a uno dei più importanti trovatori galiziani del Medioevo, Martín Códax, che cantava in galiziano-portoghese esaltando l'amore e la passione per il mare, che tanto caratterizzano il popol...