Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Cà del Baio Barbaresco Autinbej 2016

Cà del Baio Barbaresco Autinbej

2016
Barbaresco (Italia)

Questo vino è frutto dell’unione di alcuni crus aziendali, quelli che nonno Ernesto in piemontese de...

4 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 12/8/2020

25,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Cà del Baio Barbaresco Autinbej 2016

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Barbaresco (Italia)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Questo vino è frutto dell’unione di alcuni crus aziendali, quelli che nonno Ernesto in piemontese definiva appunto “autin bej”: le vigne o parti di vigne più belle e soleggiate. È un Barbaresco come si faceva una volta, unendo vigneti particolarmente vocati e, in questo caso, di quota elevata, per riunire in un solo vino le migliori caratteristiche del grande Nebbiolo da Barbaresco.

Colore rosso granato profondo, con riflessi rosa antico all’unghia; profumo intenso e fruttato che ricorda il lampone e la confettura, ma anche la violetta. Le sensazione eteree si accompagnano a note speziate dolci e accenni di cacao; sapore caldo, lungo, persistente e leggermente tannico. Il retrogusto richiama le note fruttate. La struttura e l’intensità fruttata del vino suggeriscono, oltre al tradizionale accostamento alle carni rosse, l’abbinamento all’anatra o al maiale, grigliati o fritti, anche serviti con salse agrodolci o speziate.

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Cà del Baio

Cà del Baio

Da quattro generazioni l’azienda Ca’ del Baio è un affare di famiglia, come è tradizione nelle Langhe. Di padre in figlio i Grasso hanno custodito i loro vigneti, quasi un corpo unico che circonda la cascina, integrati nel tempo con matrimoni e acquisizioni. Oggi sono Giulio e Luciana, insieme alle figlie Paola, Valentina e Federica, a gestire con passione e competenza i diversi settori aziendali, dalla cura agronomica alla vinificazione delle uve, dall’accoglienza in cant...