CARRELLO
Castello di Farnetella Chianti Colli Senesi 2019

Castello di Farnetella Chianti Colli Senesi

2019

Da uve in prevalenza Sangiovese, con un 8% di Merlot, selezionate a Farnetella, nel comune di Sinal...

Leggi di più

8,80

/ bott. 0,75 L

Vino Castello di Farnetella Chianti Colli Senesi 2019

Produttore

Gradazione alcolica i

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Da uve in prevalenza Sangiovese, con un 8% di Merlot, selezionate a Farnetella, nel comune di Sinalunga, a sud est di Siena e a nord ovest di Montepulciano. I vigneti, quasi interamente orientati a sud ovest, si trovano su un altopiano ben esposto e ventilato ad altezze diverse comprese tra i 220 e i 560 mt slm. I terreni sono costituiti da sabbie stratificate e limo con modesta presenza di argilla e una più diffusa componente sassosa e calcarea.

Rosso rubino intenso con tonalità violacea, al naso esprime un profumo fruttato di piccoli frutti di sottobosco e note di anice e liquirizia dolce (tipiche del Sangiovese di questa terra), ben integrate ad una leggera speziatura. Il sorso è morbido, con buon retrogusto di frutta e leggera vaniglia.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Vino di Castello di Farnetella

Castello di Farnetella

Il Castello di Farnetella è una tenuta di 432 ha, di cui 56 coltivati a vigneto, nel comune di Sinalunga in provincia di Siena. Acquistata nel 1981 dalla famiglia Poggiali, proprietaria anche della fattoria di Fèlsina a Castelnuovo Berardenga, si trova in una microzona particolare, situata a sud-est del Chianti Classico e a Nord di Montalcino, al confine con la zona di produzione del vino nobile di Montepulciano. I vigneti e gli oliveti dell'azienda si trovano in pross...

Vedi i Vini di Castello di Farnetella