Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Domaine des Roches Neuves Cuvée Domaine 2022

Domaine des Roches Neuves Cuvée Domaine

2022
BIODINAMICO

23,30

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Il Domaine des Roches Neuves è un Cabernet franc di clima fresco, speziato e decorato da leggeri toni verdi, e possiede l'eleganza del calcare e la fredda terrosità dell'argilla. Frutti di bosco in delicato spirito, alloro, acqua di olive nere e scorza d'arancia definiscono il suo primo approccio al naso. La finezza e la sapienza si sposano in un vino uscito dalle mani di Thierry Germain, un visionario giunto da Bordeaux più di 20 anni fa, che piuttosto che imporre il suo stile ai vigneti della Loira, ha imparato a osservarli e ascoltarli.

La biodinamica e il massimo rispetto per la natura e i suoi ritmi sono elementi fondamentali per spiegare la purezza che si trova dentro ciascuna bottiglia di Domaine des Roches Neuves. Il vino scorre, seduce il palato e accarezza le guance, la sua fine acidità eccita la lingua e il suo ventaglio di aromi stimola l'olfatto: violette e frutta a bacca nera, tocchi floreali e delicati sentori affumicati. Un vino inizialmente insolito che dimostra perfettamente lo stile della casa e che giustifica perché Thierry Germain è considerato da tutti uno dei più grandi vinificatori della Loira. È un vino aperto, senza artifizi e di pronta beva, una bella combinazione di frutta, freschezza selvatica e vigna dalla maturazione perfetta.

La sua franchezza e delicatezza si spiegano con il coscienzioso lavoro biologico in vigna e con l'accuratissima selezione dell'uva, con il rigoroso controllo della fermentazione e, infine, con il lavoro sulle fecce fini. Solo così si capisce perché Germain sia considerato uno dei migliori produttori biodinamici di tutta Europa e che i suoi vini, in particolare quelli parcellari, siano annoverati tra i più emozionanti di tutta la vecchia Francia.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Insalata di tofu e alghe / Asparagi / Coniglio con i funghi

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 3 e 4 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vigna25 anni
TerrenoLimo / Calcareo-argilloso / marnoso