Forteto della Luja Monferrato Rosso Le Grive 2020 · Acquista a 13,44 € su Italvinus
Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Raccomandato
Forteto della Luja Monferrato Rosso Le Grive 2020

Forteto della Luja Monferrato Rosso Le Grive

2020
Il Piemonte più autentico... con un tocco in più!
BIOLOGICO
-20%

16,80

13,44

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione15.000 bottiglie

Il vino

Le Grive è ottenuto da uve barbera e pinot nero; la presenza della pregiata varietà d'Oltralpe all'interno dell'uvaggio si scorge tanto nei profumi eleganti quanto nella texture setosa. Il vino, prodotto da una selezione di uve perfettamente sane e mature, matura per circa un anno in carati di rovere e questo nobile soggiorno regala al bouquet suadenti sentori speziati.

Le Grive è uno dei vini più interessanti di Forteto della Luja. Un'azienda che è anche un'oasi del WWF ed è quindi totalmente votata alla sostenibilità ambientale. Si tratta di un rosso piemontese molto tipico, ma al tempo stesso originale. Il suo uvaggio, ma anche il suo affinamento in piccole botti, richiamano lo stile francese. Ma la prevalenza dell'uva barbera, fresca e appagante, ci riporta nel pieno della tradizione del Monferrato.

Queste caratteristiche hanno reso Le Grive uno dei vini rossi italiani più apprezzati anche all'estero. Dinamico ma avvolgente, tipico ma setoso, è molto più del classico rosso italiano per bere tutti i giorni. Provare per credere: con Le Grive scoprirete un Piemonte inedito a un prezzo davvero imperdibile!

Il nome del vino, Le Grive, deriva proprio da una specie di volatile particolarmente ghiotto di bacche di ginepro, pianta presente con la ginestra sulle colline che ospitano i vigneti.

Che sapore ha questo vino?

Questo cavallo di razza dei rossi piemontesi si presenta alla vista con un colore rubino scuro e impenetrabile. Al naso Le Grive di Forteto della Luja è complesso e intrigante, con note di frutti (mirtillo, mora e lampone), noce moscata, cacao e vaniglia. Esprime poi sentori animali su un solido fondo balsamico.

Il sorso è intenso ed appagante. Progredisce al palato con un'ottima freschezza, tipica della barbera, e una grande eleganza, caratteristica del pinot nero. Al tempo stesso, però, grazie all'affinamento regala grande setosità e morbidezza. Il tannino è ben modulato ed accompagna verso un finale piacevolmente ammandorlato, gustoso, pieno e appagante.

Un vino incredibilmente completo se si considerano l'origine e il prezzo!

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Intenso
Fragranza
Frutti a bacca nera / Cacao / Vaniglia / Noce moscata
Palato
Morbido / Fresco / Succoso / Finale ammandorlato

Consumo e conservazione

Un vino rosso piemontese da sorseggiare a tavola con una miriade di soluzioni possibili. Non serve decantarlo, e va servito a una temperatura di 16-18°C in calici di medie dimensioni. Può essere benissimo consumato subito, in quanto l'affinamento lo rende piacevole e vellutato in gioventù. Ma non bisogna temere di attenderlo anche cinque o dieci anni dalla vendemmia: darà risultati sorprendenti!

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Bevuto giovane, Le Grive è un vino rosso che ben si adatta a verdure cotte, mi­nestroni e paste ben condite. Negli anni successivi è vino da arrosti e formaggi anche stagionati. L'abbinamento ottimale è con un maialino al forno con patate.

sopas-y-cremas
Zuppe e creme
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati

Polenta e cinghiale / Agnolotti al brasato / Agnello / Arrosti di carne

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Le uve di barbera e pinot nero vengono vendemmiate leggermente tardive, in modo rigorosamente manuale. Accuratamente selezionate, sono pigiate e vinificate in vasche d'acciaio a temperatura controllata. In questo modo si valorizza la freschezza della barbera e l'aromaticità elegante del pinot nero, lasciandole il più possibile integre.

Il vino svolge la fermentazione malolattica per cominciare un processo di ammorbidimento che si completa in barrique per circa 10 mesi. Si tratta di piccole botti di rovere usate, che danno eleganza, note vanigliate e tannini nobili, senza snaturare le varietà. L'imbottigliamento viene solitamente effettuato a fine estate poco prima dell'inizio della vinificazione dell'annata successiva.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento10 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Il vigneto delle Grive è caratterizzato dal tipico clima del basso Piemonte, continentale e abbastanza umido ma ben soleggiato. Ci sono elevate escursioni termiche, che garantiscono l'ottima maturazione delle uve e una grande eleganza aromatica.

Il terreno è calcareo-marnoso con presenza di argilla, arenaria e sabbie. Il vigneto si trova in collina, poco sopra i 400 metri di altitudine, su dossi soleggiati di notevoli caratteristiche climatiche. Le Grive (turdus pilaris) sono volatili ghiotti di bacche di ginepro, che trovano in prossimità del vigneto di cui si cibano durante il loro passo.

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale
ReseRese contenute
Altitudine400,00 metri

L'azienda

Forteto della Luja

Forteto della Luja

Forteto della Luja è un luogo unico e speciale. L'azienda è sita a Loazzolo, il comune che vanta la DOC più piccola d'Italia ed è inoltre dal 2007 un'Oasi affiliata al WWF. Il rispetto dell'ambiente è centrale per la famiglia Scaglione che abita e preserva questo meraviglioso luogo da ben sei generazioni: la cantina infatti funziona interamente con l'energia solare ed i vigneti sono condotti in maniera biologica. Tutti i lavori in vigna sono...

>>