CARRELLO
El Coto Crianza 2017

El Coto Crianza

2017

Questa è una Rioja Crianza con molti attributi pregiati che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo:...

Leggi di più

Altri formati e annate

7,00

/ bott. 0,75 L

Vino El Coto Crianza 2017

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Invecchiato
Gradazione alcolica i13,5%
Formato e annata0,75 L - 2017

Valutazione

Questa è una Rioja Crianza con molti attributi pregiati che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo: un Tempranillo al 100% con uve provenienti da tutte e tre le sottozone: Rioja Alta, Baja e Alavesa. La fermentazione avviene nella bodega di Oyón, dotata degli ultimi progressi tecnologici per mantenere la temperatura controllata durante i processi di produzione. Ciò consente di ottenere la giusta estrazione del colore e aiuta a ottenere un vino equilibrato con una buona struttura.

Di colore rosso rubino e di media densità, il naso piacevolmente fragrante presenta aromi di frutta fresca (fragole) con tocchi di vaniglia e sentori di liquirizia ramata. Mostrando un grande equilibrio al palato, il vino è morbido come la seta all'entrata e continua vellutato, con un finale piacevole.

Invecchiato per 12 mesi in botti di rovere americano da 225 litri, e successivamente lasciato riposare in bottiglia per un minimo di 6 mesi prima del rilascio.

Abbinamenti

Formaggio di pecora / Funghi alla griglia / Agnello arrosto

Vigneto

  • Clima:Continentale

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:12 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese e americano

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso ciliegia / Brillante / Abbastanza consistente
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Vaniglia / Note di affinamento
  • Palato:Segoso / Note speziate / Persistente / Tannini setosi

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
108 recensioni
5 stelle
66
4 stelle
34
3 stelle
7
2 stelle
0
1 stella
1
da: Davide Daniele (28/12/2016) - Annata 2012

Il vino del cammino...

Intenso e profumato proprio come quello bevuto lungo il cammino di Santiago. Berlo mi ha riportato sui quei passi, mi ha fatto risentire la voce e la nostalgia delle persone con cui lo avevo condiviso e i sapori dei piatti che hanno scandito i miei passi. E mi ha fatto venire la voglia di ritornare!

da: A.F. (13/12/2016) - Annata 2012

Sapore di Spagna

Eccellente. Nonostante la giovane età, ha carattere e consistenza. Non sfigura nemmeno di fronte a riservas più invecchiate. Al naso sprigiona profumo di Spagna, inconfondibile; al palato è pieno, rotondo, completo. Decisamente consigliato per l'ottimo rapporto qualità prezzo.

da: Angela (23 giu) - Annata 2017

Coto de Imaz

Il vino è arrivato con puntualità e bene imballato.. qualitativamente notevole e ben strutturato, bevuto per la prima volta in Spagna nel 2019 ora la mia piccola cantina non può più esserne sprovvista..

da: Carolina (15 apr) - Annata 2017

Buon qualitá prezzo

Buona qualitá prezzo, é un vino gradevole da tutti i giorni, ma non ha la potenza e la corpositá di altri rioja piu strutturati. Ad ogni modo lo consiglierei

da: Alessandro (19/2/2019) - Annata 2015

Avvolgente

Vino morbido ma non troppo,pulito,sapore di frutti rossi e mora,sentori di violetta,adatto a carni rosse e grigliate miste.Ricorda la sua terra.