CARRELLO
Viña Tondonia Reserva 2008

Viña Tondonia Reserva

2008
95
PARKER

Pochi vini incutono tanto rispetto quanto quelli che portano il nome Viña Tondonia. Stappare una...

Leggi di più

Altri formati e annate

33,60

/ bott. 0,75 L

Vino Viña Tondonia Reserva 2008

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Riserva
Gradazione alcolica i13,0%
Formato e annata0,75 L - 2008

Valutazione

Pochi vini incutono tanto rispetto quanto quelli che portano il nome Viña Tondonia. Stappare una bottiglia di Viña Tondonia, in particolare una Gran Riserva, è in un certo qual modo un'esperienza mistica: si ha l'impressione di affrontare, con serenità ed in buona compagnia, un viaggio nel passato per godere del presente; una sensazione simile a quella che si prova visitando le cantine dell'azienda, impressionanti costruzioni sotterranee piene di fascino, luogo in cui riposano vini caratterizzati ed autentici. Che i vini di Viña Tondonia abbiano goduto e continuino a godere di un certo prestigio non è casuale, il produttore ha infatti saputo creare e preservare questo nome con impegno, dedizione e perseveranza, scegliendo di mantenere l'azienda a carattere famigliare.

Ora concentriamoci sul vino e apprestiamoci ad aprire una Riserva. Prima di tutto viene spontaneo chiedersi: "Quanti vini di questa annata, del Rioja o di qualsiasi altra zona, compreremmo oggi?" La nostra bottiglia è eccezionale ed è prova della grandezza della casa; solo il tempo e la conservazione in condizioni ottimali permettono di godere di un grande vino. La lentezza e la lunga evoluzione rendono ideale la degustazione di questi vini durante la stagione invernale, così sorniona, in cui tutto è ovattato, silenzioso, più raccolto... sono vini da meditazione, quasi aristocratici. Concediamoci questo piccolo lusso.

Stappiamo la bottiglia e troviamo conferma di quanto detto: un colore rosso rubino ancora intenso già impreziosito da riflessi granato. Un bel vino, che avvicinato al naso ci seduce per finezza ed eleganza. Offre una sinfonia di aromi gradevoli e gentili di frutta matura; ancora, un vino certamente fine. Accarezza il palato, non è quello che si dice "un vino concentrato e robusto", tuttavia offre eleganza e raffinatezza, struttura e freschezza, morbidezza ed equilibrio. Un classico con personalità, un classico pieno di vita.

Abbinamenti

Agnello arrosto / Maialino da latte arrosto / Quaglie al forno / Foie gras

Vigneto

  • Età della vigna:100 anni
  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso / Ciottoloso
  • Clima:Atlantico
  • Rese:Rese basse

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:72 mesi
  • Età delle barriqueUsate
  • Tipo di legnoRovere americano
  • Chiarifiche e filtrazioni:Non filtrato

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Unghia rubino
  • Fragranza:Fresco / Note balsamiche / Spezie dolci / Aromi di anice / Liquerizia
  • Palato:Secco / Elegante / Rotondo / Buona acidità / Persistente

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 18 ºC e 20 ºC
  • Decantazione:E' consigliabile decantare

Il giudizio degli esperti

Luis Gutiérrez
Robert Parker Wine Advocate


Annata 2018 - 95 PARKER

The nose of the 2008 Viña Tondonia Reserva is very elegant, fresh and with an herbal twist, starting to show the complexity of the aged wines that are sometimes still too young when they are released 10+ years from the vintage! The palate is medium-bodied, with lightness and depth, very classical with extra freshness and all that is needed for a long development in bottle. This is the more Tondonia of the two vintages I tasted side by side. There are notes of maple syrup, smoke, licorice and crisp fruit. The palate is more austere, crunchy and reveals the chalkiness of the soils. There's more definition and precision here.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
104 recensioni
5 stelle
61
4 stelle
33
3 stelle
5
2 stelle
4
1 stella
1
da: Antonio (25 gen) - Annata 2007

Bellissima scoperta

Un Rioja che merita assolutamente di essere acquistato, specialmente in magnum. Meno conosciuto rispetto ad altre etichette più costose è stato una bellissima scoperta. Carattere, calore e struttura: buono, buono, buono.

da: Paolo Paradisi (20 apr) - Annata 2007

Tondonia R 2007

Vino di difficile immediata lettura. Ha bisogno di tempo dopo l'apertura della bottiglia per far capire tutte le sue caratteristiche. In ogni caso il rapporto qualità prezzo è buono per una Reserva della "tradizione"

da: andrea (27/12/2018) - Annata 2006

vino particolare

lho portato ad una cena di esperti e ne sono rimasti tutti affascinati .. vino non molto corposo .. sentore intenso agrumato .. e ovviamente bisogna aprirlo almeno 1 ora prima … lo consiglio ..

da: Luca (22/1/2019) - Annata 2006

Favoloso

Questa Rioja Reserva non delude mai. È già pronto da bere anche se potrebbe stare in cantina ancora a lungo. Favolosa con vitello arrosto.

da: Luigi (24/5/2018) - Annata 2005

Ottimo servizio

Molto buoni i vini suggeriti e servizio celere come promesso. Prezzo competitivo rispetto ad altri fornitori di vini spagnoli simili.

Vino di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra...

Vedi i Vini di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia