Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
SUPERSETTIMANA! -10% Cepa 21 e -10% Penfolds
Marziano Abbona Barolo 2015

Marziano Abbona Barolo

2015
Barolo (Italia)

Non si possono descrivere in poche parole la storia e la personalità di Marziano Abbona. Personaggio...

28,50

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Marziano Abbona Barolo 2015

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Non si possono descrivere in poche parole la storia e la personalità di Marziano Abbona. Personaggio carismatico, da quel di Dogliani ha creato un monumento del vino di Langa. L'estensione del vigneto, che copre tutte le principali denominazioni di questo Piemonte patrimonio dell'umanità, distilla nel calice una qualità costante e impeccabile sull'intera produzione. Con oltre 50 vendemmie alle spalle, Marziano non ha dimenticato le origini. E infatti il vino del cuore era e resta il Dolcetto. I suoi Dogliani, vuoi il piacevole San Luigi, vuoi il maestoso e pluripremiato Papà Celso, sono lì a dimostrarlo.

Come ogni grande viticoltore di Langa, però, Marziano Abbona ha voluto misurarsi con la mitica sfida del Nebbiolo, e, neanche a dirlo, i suoi Barolo sono diventati presto fra i migliori della denominazione. Lo stile è poliedrico, perché gioca sul perfetto equilibrio fra la verticalità tipica della varietà e un tocco di velluto donato dalle sapienti ma mai invasive vinificazioni.

Il Barolo d'annata è la cartina al tornasole della riuscita di questa operazione. Sottile, fine ma al tempo stesso croccante e succoso. Ottenuto da uve provenienti da Perno, piccola frazione fra Monforte e Serralunga d’Alba, è un vino dotato di grande finezza olfattiva, potenza e ottima gradazione alcolica. Da soli lieviti indigeni, ha un colore rubino vivido con splendidi tocchi granati. Al naso è floreale, fruttato e di bella caratura speziata e tostata, con evidenti cenni eterei all'evoluzione. Il sorso è pieno, elegante, persistente, dinamico.

Abbinamenti

Filetto di manzo lardellato / Tagliolini al sugo d' arrosto / Pollo con uvetta e prugne / Pasta con tartufo e parmigiano

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Riflessi granati
  • Fragranza:Floreale / Speziato / Sottobosco / Tostatura / Frutta cotta / Etereo / Confettura di ciliegia
  • Palato:Persistente / Sottile / Pieno / Croccante / Piacevole / Tannino elegante

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
3 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Rickard (17/3/2019) - Annata 2014

Elegant and full grown Barolo!

This barolo is elegant and is full grown taste. You can “Ross test” this any given sunday. It works with all kind of food.

da: Rickard (3/5/2018) - Annata 2013

A delicate Barolo under 30€.

Works with all kind of Italian food. But let it air at least 30-45min. And if you have peasant let it store for a couple of years. A delicate Barolo under 30€. Very price wordy!

da: ThS (8/5/2017) - Annata 2012

Finesse et caractère

Un jus terrien, équilibré et maîtrisé. Il me fait penser à certains Bourgogne vinifiés à l'ancienne. Très bon maintenant mais promis à une belle garde.

Marziano Abbona

Marziano Abbona

Non si possono descrivere in poche parole la storia e la personalità di Marziano Abbona. Personaggio carismatico, da quel di Dogliani ha creato un monumento del vino di Langa. L'estensione del vigneto, che copre tutte le principali denominazioni di questo Piemonte patrimonio dell'umanità, distilla nel calice una qualità costante e impeccabile sull'intera produzione. Con oltre 50 vendemmie alle spalle, Marziano non ha dimenticato le origini. E infatti il vino del cuore era e r...