Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Vinissimus Collector
COLLECTOR
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Valderroa 2017
-15%

9,60

8,16

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Il primo pensiero che attraversa la mente al sentire la parola Valdeorras è quello di un eccellente bianco spagnolo prodotto nell'omonima DO galiziana, seguito probabilmente a ruota dall'uva Godello e dal suo prezioso succo. Non è però di minore qualità il vino prodotto nella Galizia dell'entroterra, un'area che vanta rossi straordinari ottenuti da varietà autoctone minori, come la squisita Mencía, senza dimenticare la vicina DO Bierzo.

La cantina Valdesil produce Valderroa da quasi 30 anni. A suo tempo, questa scelta deve essere apparsa come una scommessa parecchio azzardata. Questo vino si è invece affermato e ha ottenuto i consensi di molti estimatori. Racconta, al calice, dell'incantevole paesaggio della Ribera del Sil, culla della varietà Mencía, che qui si esprime nelle più svariate declinazioni. Ne tratteggiano il carattere anche la diversa esposizione dei vigneti, sulle pendici della valle ricche di ardesia dai riflessi bluastri, e l'influsso delle correnti dell'Atlantico. Le viti, fra i 10 e i 30 anni d'età, si beano del paesaggio a 500 metri di altezza sul mare.

Le uve, raccolte a mano e selezionate con cura, vengono fatte macerare a freddo per preservarne anche i profumi più delicati. In cantina, sono i lieviti indigeni a occuparsi della fermentazione del vino in tini aperti. Il vino non entra mai a contatto con il legno; per mesi viene invece travasato di continuo in vasche diverse. Così, mentre si illimpidisce separandosi dalle parti solide, mantiene tutti gli aromi primari della frutta.

Quando finalmente scorre nel calice, limpido e tinto di un rosso non troppo scuro, emergono sensazioni balsamiche ed eleganti note affumicate. All'olfatto esibisce un espressivo bouquet di ciliegie e violette, mentre la sua vigorosa freschezza lo fa scorrere con agilità sul palato per porgere, dopo ogni sorso, ricordi di cacao e tostatura. Finemente speziato, con note di chiodi di garofano, pepe bianco e cannella intrecciate a sentori terragni, è un vino pieno, dai tannini stilizzati e dalla lunga persistenza, con un finale intenso per la sapidità minerale. Un vino di una complessità rara a un prezzo sorprendente. Tipicità inequivocabile.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso cremisi
Fragranza
Aromi balsamici / Note affumicate / Ciliegia / Viola / Note speziate
Palato
Terroso / Rotondo / Salino / Lungo / Complesso

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Arrosti / Carni stufate / Verdure grigliate

Punteggio e premi

201292 PN
201192 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

3,3/5
3 recensioni
Annata:

Vigneto

TerrenoArdesia
ClimaAtlantico