CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Raccomandato
Vall Dolina Reserva Brut Nature

Vall Dolina Reserva Brut Nature

Cava (Spagna)
BIOLOGICO
91
PEÑÍN

Nel paesino di Olesa de Bonesvalls, in pieno massiccio del Garraf, Raimon Badell, enologo e titolare...

Leggi di più

Altri formati e annate

x6 -10%

9,70

/ bott. 0,75 L

(8,74 x6)

Vall Dolina Reserva Brut Nature

Produttore

Gradazione alcolica i

11,5%

Formato

0,75 L

Valutazione

Nel paesino di Olesa de Bonesvalls, in pieno massiccio del Garraf, Raimon Badell, enologo e titolare dell'azienda, produce uno degli spumanti più artigianali della regione del Penedés. Il nome Vall Dolina fa riferimento al tipo di rilievo formato da valli o depressioni, conosciute, appunto, con il nome "dolina".

La cantina Can Tutusaus produce unicamente vini da agricoltura ecologica su terreni poveri di argilla rossa e calcare, elementi di tipicità del Garraf. La produzione è limitata (solo 20.000 bottiglie), e proprio per questo sono tra i pochi produttori che possono ancora permettersi la sboccatura manuale a caldo, in puro stile tradizionale. Incredibile assistere a questa operazione in diretta.

Abbiamo selezionato Vall Dolina Reserva Brut Nature perché è uno spumante di qualità, dalla struttura perfetta, con caratteristiche che molti altri spumanti ben più costosi vorrebbero avere. Vall Dolina Reserva Brut Nature appartiene a una trilogia di spumanti realizzati con un apporto di Chardonnay, che conferisce struttura e vinosità. E' ricco di profumi leggeri e terziari ricchi di note tostate, gusci di mandorla amara e crema pasticcera. Giovane d'annata rispetto ad altri spumanti, affascina per l'eleganza bilanciata dell'acidità e della secchezza del Brut Nature. L'anidride carbonica ben integrata conferisce fascino e fa sì che il gusto si dispieghi in tutta la sua pienezza, con un'impressione minerale di fossile marino a chiudere l'assaggio. Vall Dolina, un piacere conoscerti!

Vinificazione

BIOLOGICO

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:9 ºC

    Recensioni dei nostri clienti

    4,3/5
    43 recensioni
    5 stelle
    22
    4 stelle
    13
    3 stelle
    7
    2 stelle
    0
    1 stella
    1
    da: LUIGI MOLINARI (6 mag)

    Meglio una volta!

    A distanza di tempo ho riacquistato il Vall Dolina reserva Brut Nature ricordandolo come un ottimo Cava con un piacevole rapporto prezzo/qualità. L'aggiunta di Chardonnay alle tre uve classiche che formano un Cava lo rendeva particolarmente morbido e piacevole. Ora, l'ho trovato piuttosto "greve", buona bolla spumosa e persistente ma al gusto piuttosto spigoloso, poco equilibrato e con un finale amaro. In pratica invitava poco alla beva!

    da: Paolo Cappa (31 mar)

    Tiene testa ai classici bollicine italiani

    Prima esperienza con il Vall Dolina, una piacevole scoperta che non mi ha fatto rimpiangere i migliori bollicine italiani

    da: Marta (18 mar)

    Bolla spagnola interessante

    una bolla molto buona e persistente, acidità perfetta. ottima qualità/prezzp

    da: Marco Comolli (3 mar)

    Ottimo prodotto

    Una bella scoperta! Asciutto quanto basta senza essere acido, pulisce bene il palato e rimane saporito.

    da: donata manzoni (27/11/2020)

    Valido

    Vino ben strutturato ma molto bilnciato, e con un buon rapporto qualità prezzo.