Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cascina degli Ulivi Mounbè 2013

Cascina degli Ulivi Mounbè

2013
BIODINAMICO
Senza indicazione geografica (Italia)

43,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

La scena chiave del documentario di Jonathan Nossiter "Resistenza Naturale" mostra Stefano Bellotti tenere orgogliosamente tra le mani una zolla di terra friabile, grassa, sana. In quella stessa terra affondano le radici i vigneti, coltivati in maniera biodinamica, di Cascina degli Ulivi. La filosofia aziendale, riassunta sulla retroetichetta del vino, parla di come sia la Natura a produrre il più nobile dei suoi frutti, tanto in vigna quanto in cantina. Nessun intervento nei vigneti, banditi i lieviti selezionati, le filtrazioni, le correzioni, le chiarifiche. Solo mosto d'uva che, spontaneamente, fermenta.

Mounbè è un rosso a base di uve barbera, dolcetto ed ancellotta, una varietà poco diffusa che dona colore ed apporta un buon tenore zuccherino. Necessita di tempo per concedersi e sono presenti depositi sul fondo della bottiglia, vi consigliamo quindi di decantare il vino prima di consumarlo.

Nel calice il colore rosso rubino che sta lentamente virando al granato denota evoluzione mentre la brillantezza è indice di un vino in perfetta salute. Al naso il carattere della barbera spadroneggia: ci aspettiamo di degustare un vino caldo, maturo, ma dotato di ottima acidità. Il profumo va aprendosi e delineandosi con l'ossigenazione: ciliegia sotto spirito, rabarbaro, spunti balsamici, tabacco, liquirizia, tracce ferrose ed una punta di origano... Ma ecco, con il primo sorso, la conferma di quanto avevamo intuito: una freschezza poderosa. Mounbè è agile, ha buona sapidità ed è dotato di tannini fini ma soprattutto è incredibilmente fresco, ancora, dopo tutti questi anni. Il tenore alcolico non è da sottovalutare ma non disturba affatto la beva che scorre fluida.

Un vino con cui non avere alcuna fretta. Da stappare, aspettare, scrutare, degustare assaporando un gustoso piatto di risotto con la salsiccia. Take it slow.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati
Fragranza
Ciliegia sotto spirito / Tamarindo / Ferro / Note balsamiche
Palato
Fresco / Agile / Deciso / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Risotto con la salsiccia / Gnocchi alla bava / Agnello al forno con patate / Cima alla genovese

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Cascina degli Ulivi

Cascina degli Ulivi

Cascina degli Ulivi è una fattoria e al tempo stesso un bellissimo giardino. Stefano Bellotti non è soltanto un produttore di vino: alleva animali, produce formaggi, coltiva cereali, frutta e verdura. La sua azienda rappresenta uno degli esempi migliori di quanto si prefigge la filosofia biodinamica: l'interrelazione tra i diversi elementi e gli esseri viventi, che convivono in modo armonico e complementare gli uni agli altri. Come spiega Bellotti, quando i grappoli sono coltivati...

>>

I più venduti del mese