Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Catena Adrianna V. Mundus Bacillus Terrae 2019

Catena Adrianna V. Mundus Bacillus Terrae

2019
98
PARKER

305,00

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.74/5 Valutazione di Trusted Shops
  • Spedizione dal magazzino in Spagna

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Con questo Adrianna Vineyard vi troverete a guardare l'etichetta due volte. O anche tre. Abituati alla concentrazione e alla potenza dei vini di Catena, qui rimarrete spiazzati. L'ideale è degustarlo a occhi chiusi. Se i vostri nasi e i vostri palati sono molto allenati, forse indovineranno la varietà (malbec, con una piccola percentuale di viognier, solo un 3%), ma vi risulterà comunque complicato perché in questo vino il vero e unico protagonista è il terroir, l'altitudine. A tutti gli effetti, questo un vino maestoso che arriva dalle montagne.

Inquadrarlo è difficile, come si confà ai vini più grandi. Il suo equilibrio è tale che la cosa migliore che possiamo raccomandarvi è gustarlo a piccoli sorsi; ha una concentrazione così raffinata che si scioglie sotto la lingua, la sua setosità e dolcezza sono tali che sembrano fondersi. La sottigliezza di ogni dettaglio, la freschezza, l'elegantissima esuberanza dell'insieme... in una parola: celestiale. Lo gusterete fino all'ultima goccia, e che peccato che non ce ne sia più! Il suo prezzo è elevato ma ogni centesimo è pienamente ripagato.

NOTA sul nome di questo vino: il vigneto Adrianna si trova a un'altitudine di quasi 1.500 metri s.l.m. e porta il nome della figlia minore di Nicolás Catena Zapata. I terreni di questo piccolo appezzamento sono composti da carbonato di calcio e fossili marini che hanno ricoperto la regione milioni di anni fa. Queste cappe calcaree assicurano un buon drenaggio e sono ricche di rizobatteri, microorganismi che aiutano le radici della vita a sopportare lo stress e ad assorbire i nutrienti. Da qui, il termine 'mundus bacillus terrae' (eleganti microbi della terra).

Che sapore ha questo vino?

Colore
Violaceo / Intenso / Profondo / Riflessi neri
Fragranza
Frutti a bacca rossa maturi / Viola / Cocco / Lavanda / Tabacco
Palato
Concentrato / Tannico / Opulento / Cassis / Cioccolato amaro / Note minerali / Liquoroso

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

202299 PK
202198+ PK
202097 PK
201998 PK
201898 PK
201797+ PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The sleek and elegant 2019 Adrianna Vineyard Mundus Bacillus Terrae is now certified organic (since 2018) and comes from vines planted in 1992 at 1,390 meters above sea level in Gualtallary on alluvial limestone soils. Seventy-five percent of the volume fermented in concrete vats with 50% full clusters, and the remaining 25% fermented in oak foudres. But instead of fermenting the grapes, they only fermented the juice (as it's usually done for white wines), to give the wine more elegance and lightness. I was listening to a record from a new band, Generation Radio, with musicians from Journey and Chicago, and the music had a similar profile to the wine: sleek, elegant, polished, nicely crafted, clean and harmonious, easy to listen to (and drink to) with a soft side to it. The wine has ripeness (14% alcohol) but also high acidity from the high-altitude vineyards, which makes it very lively, beautifully textured, balanced and elegant. Beautiful. 5,400 bottles were filled in November 2020.

— Luis Gutiérrez (30/11/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 98 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
5 recensioni
Annata: