Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Raccomandato
Marqués de Murrieta Reserva 2017

Marqués de Murrieta Reserva

2017
Classico assoluto, referenza immancabile
93
PARKER
93
PEÑÍN
95
SUCKLING

Altri formati e annate

24,75

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione900.000 - 1.100.000 bottiglie

Il vino

Pochi vini come il Reserva de Murrieta esprimono la grandezza della Rioja a un prezzo così abbordabile. Parliamo della Rioja di ieri, certo, ma anche di quella di oggi e di domani. Sono sempre meno coloro che sanno coniugare altitudine, suoli e uve diverse con tanta maestria e precisione nel corso degli anni. Sono pochissimi i vini in grado di offrire questa qualità raggiungendo, inoltre, una produzione di circa un milione di bottiglie. L’eccezionale Finca Ygay è l’arma in più che rende questo uno dei migliori vini della Rioja. Il vessillo di una cantina che si definisce in tre parole: eleganza, equilibrio e regolarità. Senza lasciar adito a dubbi.

Che sapore ha questo vino?

Marqués de Murrieta Reserva è un vino eccellente, armonioso, con naso fragrante e femminile. La frutta raffinata si combina perfettamente con le note floreali e gli accenni di rovere, misurati con precisione da mani esperte. Al sorso è succulento e ricco, elegantemente speziato e con una tostatura leggera. I suoi tannini quasi non si notano grazie alla loro integrazione perfetta e alla brillante acidità, che pare volerci trasportare nella Rioja di una volta. Gli aromi più classici di tabacco e pepe si intrecciano a ricordi di buccia di prugna e arancia, in un congiunto sensoriale che da solo spiega il perché del prestigio della casa.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia
Fragranza
Fragrante / Frutti a bacca nera / Note floreali / Note tostate
Palato
Tabacco / Pepe / Buccia d’arancia / Armonico

Consumo e conservazione

Si raccomanda di decantare mezz'ora prima del consumo.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
carnes-rojas
Carne rossa
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
pescados
Pesce
caza
Selvaggina

Arrosti / Prosciutto / Formaggi semistagionati / Pesce al forno / Baccalà / Stufati di selvaggina

Punteggio e premi

201894 PK
201793 PK93 PN95 SK
201693-94 PK93 PN94 SK
201593 PK91 PN93 SK
201493 PK91 PN
201392 PK90 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The red 2017 Rioja Reserva is their flagship wine, of which they produce 900,000 bottles exclusively from grapes from their 300 hectares of estate vineyards. It's a blend of 83% Tempranillo, 9% Graciano, 6% Mazuelo (Cariñena) and 2% Garnacha and has the character of the vintage, ripe and warm but without excess. The varieties fermented separately, even different plots fermented separately, and they also aged in barrel on their own. The blend is done at the end, after 20 months in American oak barrels. 2017 was a challenging year that they still consider a better vintage than 2018, as they see more concentration and power. The wine is quite lactic and creamy, still showing very young. It does feel undeveloped and in need of some time in bottle. The wine has concentration and clout, and I always consider it an ultimate example of an updated classical Reserva from Rioja. 2017 was the earliest harvest (started and finished in September), a warm and dry year when the Ygay estate miraculously escaped the terrible frost that decimated most of Europe. The challenge for this wine was to contain the ripeness and power, and they have done it. This will be released in spring 2021, so it should be a lot more integrated by then. This is always a sure value. Volumes are lower this year.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
54 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Un vino che incarna il presente e il passato della cantina e che unisce tradizione e modernità: rovere americano per lunghi mesi di affinamento, otto dei quali in barriques nuove.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento20 mesi
Età delle barriqueNuove e seminuove
Tipo di legnoRovere americano

Vigneto

Finca Ygay

Essendo il vino che la casa produce in maggior quantità, il Reserva de Murrieta rappresenta anche una grande sfida per l'enologo, che con grande precisione e soddisfazione riesce a coniugare, anno dopo anno, le diverse altitudini, i terreni e le uve dell'eccezionale tenuta Ygay.

ClimaContinentale
Superficie300,00 ettari
Altitudine400,00 metri

L'azienda

Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta è una storica cantina spagnola. Le sue origini risalgono al 1852, quando Luciano de Murrieta iniziò a commerciare i suoi vini col Nuovo Mondo. Oggi, 170 anni dopo, la meravigliosa tenuta Ygay sembra non risentire affatto del trascorrere del tempo, sempre ben integrata al contesto presente. Oggi, Vicente D. Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, dirige la cantina insieme alla sorella Cristiana e ad uno staff giovane e qualificato...

>>