Marqués de Murrieta Reserva 2016 · Acquista a 20,25 € su Italvinus
CARRELLO
Marqués de Murrieta Reserva 2016

Marqués de Murrieta Reserva

2016
93-94
PARKER

Marqués de Murrieta è un vino eccellente, caratterizzato da grande armonia. Il naso, fragrante e...

Leggi di più

Altri formati e annate

20,25

/ bott. 0,75 L

Vino Marqués de Murrieta Reserva 2016

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Riserva
Gradazione alcolica i14,0%
Formato e annata0,75 L - 2016

Valutazione

Marqués de Murrieta è un vino eccellente, caratterizzato da grande armonia. Il naso, fragrante e femminile, mostra un frutto raffinato, note floreali ed una sottile traccia di rovere. Succoso e avvolgente in bocca, è un esempio costante della migliore qualità della Rioja, il vino che meglio definisce lo stile di questa cantina storica: eleganza, equilibrio e continuità.

Essendo il vino che la casa produce in maggior quantità, il Reserva de Murrieta rappresenta anche una grande sfida per l'enologo, che con grande precisione e soddisfazione riesce a coniugare, anno dopo anno, le diverse altitudini, i terreni e le uve dell'eccezionale tenuta Ygay. Prodotto con la miscela tradizionale, classica, della Rioja, a base principalmente di tempranillo (93%), il Murrieta Reserva include una piccola, ma significativa, percentuale di mazuelo (4%), che sottolinea piacevolmente la freschezza dell'insieme. Un vino che incarna il presente e il passato della cantina e che unisce tradizione e modernità: rovere americano per lunghi mesi di affinamento, otto dei quali in barriques nuove.

NOTA: Si raccomanda di decantare mezz'ora prima del consumo.

Abbinamenti

Arrosti / Prosciutto / Formaggi semistagionati / Pesce al forno / Baccalà / Stufati di selvaggina

Vigneto

  • Clima:Continentale

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Acciaio inox
  • Periodo di affinamento:16 mesi
  • Età delle barriqueNuove e seminuove
  • Tipo di legnoRovere americano

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso ciliegia
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa maturi / Frutti a bacca nera / Aromi balsamici / Spezie / Note tostate
  • Palato:Tannini fini / Equilibrato / Saporito / Lungo

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
37 recensioni
5 stelle
16
4 stelle
20
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Carlo (9 apr) - Annata 2016

Un vino meraviglioso

Molto soddisfatto di questo vino di carattere e con morbidi tannini.bevuto in Spagna qualche anno fa, sono molto contento di averlo riprovato. Ottimo rapporto qualità/prezzo e lo Consiglio a tutti. Packaging perfetto e consegna effettuata prima del previsto.

da: giacomo (7/5/2019) - Annata 2014

bono

buono, vino di struttura ma elegante. durevole. da avere in cantina. consigliato e suggerito. nel pieno stile della doc. consigliato

da: Napoleoni Lorenzo (5 feb) - Annata 2016

Murrieta

Miglior Rioja in circolazione, prezzo ottimo per la sua qualità. Cantina ottima e varia

da: Expatriator (5 lug) - Annata 2016

Añada 2016

Buen punch el de nuestro reservita. Acidez alta, taninos todavía presentes pero de tacto sedoso y realmente amplio. Paso por boca muy amable, de cuerpo medio y frutoso mostrando una recia estructura. Aromas retronasales acompotados y de rosas marchitas. Post-gusto delicioso, intenso, ligeramente carnosito con notas especiadas y con recuerdos minerales arcillosos. Al final despunta su crianza con apuntes tostados y de duelas envinadas deliciosos. Su persistencia es de dos minutos y 45 segundos de gran disfrute.

da: Sérgio Medeiros (14/2/2019) - Annata 2014

Clásico a un precio mediano.

Mi puntuación es de 4,5 estrellas, como no hay, puntué 4,0. Vino sabroso y agradable en el paladar. Es uno de los vinos servidos en la clase business de Iberia en los vuelos Sao Paulo-Madrid. Cuando puedo volar en esa clase aprovecho sin pagar, cuando no, compro en Viníssimus. ;)

Vino di Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta è una storica cantina spagnola. Le sue origini risalgono al 1852, quando Luciano de Murrieta iniziò a commerciare i suoi vini col Nuovo Mondo. Oggi, 165 anni dopo, la meravigliosa tenuta Ygay sembra non risentire affatto del trascorrere del tempo, sempre ben integrata al contesto presente. Oggi, Vicente D. Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, dirige la cantina insieme alla sorella Cristiana e ad uno staff giovane e qualificato che ha saputo mantenere...

Vedi i Vini di Marqués de Murrieta